TERNI - Si correrà il 27 febbraio la seconda edizione della Granfondo Francesco Cesarini-Trofeo dell’Amore, organizzata dalla società Il Salice in collaborazione con la Coldiretti di Terni.

La manifestazione, che l’anno scorso vide oltre 600 atleti al via, sarà inserita anche nel 2011 tra gli eventi dedicati a San Valentino, patrono di Terni e protettore degli innamorati. Il Trofeo dell’Amore, dal prossimo anno inserito nel Circuito Interforze, è una delle prime gare del calendario nazionale amatoriale e intende quindi diventare un banco di prova per i ciclisti che potranno così collaudare la preparazione invernale.

LOGISTICA - Il Salice, guidato dal presidente Diego Persichetti, ha proposto delle variazioni rispetto alla prima edizione. Si è deciso di eliminare l’arrivo nel centro cittadino, così da evitare le problematiche relative al traffico, spostando nella zona periferica di Campitello le iscrizioni, la consegna dei pacchi gara, la partenza, l’arrivo, le docce, il pasta party e le premiazioni finali.

PERCORSI - Oltre alla logistica, rispetto al 2010 i concorrenti troveranno un percorso diverso. La società organizzatrice ha cercato di dar vita a una partenza più equilibrata, con un tratto di pianura iniziale che consenta un avvio abbordabile per tutti. Si è badato molto al discorso sicurezza, individuando un percorso che, oltre a permettere ai partecipanti di godere delle bellezze della natura offerte dal paesaggio collinare del Ternano, garantisca loro di circolare su strade scarsamente trafficate. La gara interesserà sia la provincia di Terni che quella di Perugia, toccando i comuni di Terni, Narni, San Gemini, Montecastrilli, Amelia, Avigliano Umbro, Todi, Montecchio, Baschi e Acquasparta. Tre i percorsi studiati dall’organizzazione: quelli agonistici di 125 chilometri (dislivello di 1230 metri) e di 87 chilometri (più corto di 10 chilometri rispetto a quest’anno, con un dislivello di 800 metri) e quello cicloturistico di 43 chilometri (dislivello di 300 metri).

Le griglie saranno aperte alle 8,30 e la partenza avverrà alle 9,30 da Via del Centenario. I corridori pedaleranno in direzione Terni fino a imboccare la strada marattana, lunga fettuccia pianeggiante ai bordi della quale si è sviluppata una parte della zona industriale della città. Giunti al bivio di Narni Scalo svolteranno a destra e dopo un paio di chilometri inizieranno la prima asperità della giornata. Si tratta di una salita abbastanza lunga, divisa in tre fasi. Un primo tratto di due chilometri, fino a località Quadrelletto, graduale e non impegnativo, seguito da uno in falsopiano e poi da una brevissima discesa. I corridori ricominceranno quindi a salire lungo uno strappo impegnativo che poi continuerà più dolcemente fino all’abitato di San Gemini. A questo punto scenderanno fino alla stazione per affrontare l’ultima parte di salita che terminerà dopo la fonte di San Gemini.

Svolteranno a sinistra in direzione Castel Todino e si dirigeranno verso Montecastrilli lungo un susseguirsi di saliscendi e di pianura con un solo tratto in salita di un chilometro prima di Sambucetole. Al chilometro 50 ci sarà la divisione tra i due percorsi. All’uscita da Castel dell’Aquila i granfondisti gireranno a sinistra e i mediofondisti a destra. Per coloro che avranno optato per il lungo inizierà la parte più impegnativa: la lunga salita di Camerata (sette chilometri), che presenta alternanza tra salita e falsopiano nello scenario di boschi di castagno che sono caratteristici della zona. Dopo essere discesi e aver attraversato l’abitato di Izzalini, svolteranno a sinistra verso Collelungo, dove troveranno una breve ma impegnativa asperità con tratti di pendenza a doppia cifra. Dopo la frazione di Morre, i ciclisti affronteranno un tratto più o meno pianeggiante fino a Melezzole, da dove una discesa veloce li riporterà nello stesso punto in cui in precedenza c’era stata la divisione tra lungo e medio. D’ora in poi il percorso sarà lo stesso per tutti. Ancora una volta si susseguono una serie di mangia e bevi che attraversano Avigliano Umbro e Dunarobba.

La strada porterà i corridori verso Castel Todino, Quadrelli e località Fonte San Gemini. Al bivio i corridori gireranno a sinistra in direzione Acquasparta e pedaleranno lungo un tratto pianeggiante, per svoltare poi a destra e iniziare l’ultima salita di giornata: quattro chilometri senza grosse pendenze fino a Carsulae. Guadagnare su quest’ultima asperità significherà avere grandi chance, in quanto dopo lo scollinamento ci si tufferà lungo una discesa che porterà fino all’arrivo.

Per quanto riguarda la mediofondo, al momento della divisione tra i percorsi i mediofondisti svolteranno a destra in direzione Avigliano Umbro, toccando poi Dunarobba, Castel Todino, Quadrelli e località Fonte San Gemini, dove svolteranno a sinistra prima di affrontare la salita finale di quattro chilometri, che porta a Carsulae. Poi giù in picchiata fino all’arrivo.
Il percorso cicloturistico di 43 chilometri, a velocità controllata, è quasi interamente pianeggiante. L’unica salita è quella di Sangemini di quatto chilometri, che si affronterà da un versante diverso e più leggero rispetto alle gare agonistiche. A Sangemini ci sarà il ristoro e poi si tornerà verso l’arrivo.

INFO DI SERVIZIO - Terminata la fatica sarà tempo di pasta party, che si terrà presso l’ampio salone sottostante la parrocchia di San Matteo, dove, dalle 14,30, si svolgeranno le premiazioni. Le docce si trovano alla Piscina di Campitelli. Va sottolineato che tutto il “quartiertappa”, la partenza, l’arrivo e il parcheggio vetture si trovano nell’arco di 200 metri. Il ritiro del pacco gara e la verifica licenze avverranno in via delle Palme, presso la zona sottostante la parrocchia di San Matteo, sabato dalle 15 alle 19,30 e domenica dalle 7 alle ore 8,45.

ISCRIZIONI - Il prezzo di iscrizione è di 20 euro fino al 18/02/2011 e di 25 euro dal 19/02/2011 alle 19,30 del 26/02/2011. Il cronometraggio sarà affidato a Championchip e gestito dalla Commercial Time. Il pagamento va intestato ad A.S.D. IL SALICE – via del Salice n°12 – 05100 Terni. CAUSALE: Iscrizione 2° Gran fondo Trofeo dell’Amore. Può essere effettuato attraverso: Bonifico Bancario presso la Banca Popolare di Spoleto di Terni agenzia n°4 Codice IBAN: IT14 S057 0414 4040 0000 0001 442. Dall’estero codice IBAN: IT14 S057 0414 4040 0000 0001 442, codice BIC: BPSPIT3S. Il tutto, compreso il modulo di iscrizione, va inviato o per fax al numero 0623326748 o via email a segreteria-ct@libero.it.

CONTATTI - Per altre informazioni e iscrizioni visitare il sito www.asdilsalice.it o contattare Diego Persichetti all’email diego.persichetti@email.it.

Condividi