"Turismo allo sbando - afferma Carlo Cianetti. La gestione del settore, in mano ufficialmente al tentennante sindaco Ricci, è contesa di fatto da due consiglieri comunali: Luigi Tardioli (direttore del CST) e Leonardo Paoletti (ex assessore e consigliere delegato al turismo). La partita, oltre che a suon di colpi bassi (i due si accusano in pubblico e in privato), si gioca con il tentativo di ottenere dal comune finanziamenti a favore di associazioni e organizzazioni vicine".
"Così, per esempio, - continua Cianetti - Tardioli chiede a nome del CST 20 mila euro e materiale promozionale per partecipare alle fiere di Tirana (Albania) e Poznan (Polonia), mentre Paoletti è molto attento alle vicende di Assisi consulting che ha ottenuto 54 mila euro - di cui 20 mila dal Comune di Assisi - per l'organizzazione del salone mondiale del turismo (altri finanziamenti potrebbero arrivare dalla regione).

"Altre ancora sono le richieste per iniziative di scarso interesse promozionale per la città, - conclude Cianetti - ma nel loro insieme, ingenti per le casse del Comune. D'altronde la contesa fra i due riguarda anche la tassa di soggiorno: favorevole Paoletti, contrario Tardioli. Il sindaco Ricci, dopo aver annunciato la propria contrarietà, sarebbe invece pronto a dare il via libera alla nuova imposta. La morale è che stiamo assistendo ad un tentativo di assalto alla diligenza "turismo", favorito dalla mancanza di progetti e di linea amministrativa".

Condividi