(Avi News) – PERUGIA – Chiude con il segno più il bilancio relativo al 2010 di Coop Umbria casa. Sono infatti 5.199 i soci (con 143 nuove ammissioni), un attivo patrimoniale di circa 41 milioni di euro (rispetto ai circa 39 milioni di euro dell’anno precedente) e un patrimonio netto di circa 9,5 milioni di euro (contro i 9.139.564 euro del 2009). Il valore di produzione si attesta, invece, sui 6,7 milioni di euro con un utile netto di circa 458mila euro.

Questi alcuni dei principali dati del bilancio consuntivo, approvato all’unanimità dai soci e illustrato da Paolo Bocci e Angelo Ammenti, rispettivamente presidente e vicepresidente di Coop Umbria casa nel corso dell’assemblea generale della cooperativa che si è svolta venerdì 20 maggio.

Sono 1850 gli alloggi realizzati da Coop Umbria casa nei suoi 26 anni di attività, di cui 1650 sono stati ceduti in proprietà, 58 in affitto con patto di futura vendita e 142 in locazione. Nel corso del 2010 sono stati 40 gli alloggi consegnati a Terni e per altri 44 sono stati avviati i lavori di realizzazione: di questi 28 a Perugia (località Balanzano) e 16 a Foligno (località Sterpete).

“Coop Umbria casa si conferma una società in continuo miglioramento – ha commentato Bocci –, nonostante la difficile crisi economica di questi anni, che mette le persone e i loro bisogni abitativi al centro delle sue attività. Riteniamo, infatti, che per essere protagonisti in una società che muta continuamente e ha aspettative molto segmentate, occorre aggiornare e accrescere le professionalità e le conoscenze della struttura operativa della cooperativa. Il fattore umano rimane, quindi, l’elemento decisivo di successo per migliorare e qualificare il servizio offerto al socio”.

“Il nostro sforzo è stato quello di cercare di localizzare gli interventi – ha aggiunto Angelo Ammenti – nelle varie zone del territorio regionale in cui abbiamo riscontrato una più forte esigenza da parte dei soci. Abbiamo, inoltre, cercato di diversificare l’offerta abitativa prevedendo, oltre alla locazione e l’acquisto immediato, l’acquisto dilazionato e il patto di futura vendita. I nostri soci per l’acquisto hanno usufruito di prezzi inferiori di circa il 15 per cento rispetto a quelli del mercato e di canoni di locazione inferiori di circa il 20 per cento, pur in presenza di un costante miglioramento della qualità del lavoro e di una sempre maggiore attenzione verso soluzioni di edilizia ecosostenibile”.

Alta qualità costruttiva, risparmio energetico e prezzi contenuti continuano a essere le linee guida dell’attività di Coop Umbria casa. “A marzo 2011 – ha aggiunto Bocci – abbiamo riconfermato le certificazioni del Sistema integrato di qualità e ambiente e di controllo contabile e bilancio sociale, tutte testimonianze del processo di miglioramento continuo che la nostra azienda ha perseguito. Tra l’altro siamo una delle 18 aziende edilizie italiane, iscritte al registro delle Cooperative per lo sviluppo dell’edilizia sostenibile di Abitanti Legacoop, che ha avuto la certificazione ‘Abitare qualità - la casa sostenibile’”.

Tra gli lavori da avviare nel corso del 2011 sono previsti diversi interventi per la realizzazione di altri 130 alloggi in diverse zone della regione in cui la cooperativa opera. In particolare, saranno 28 gli appartamenti in programma a Perugia (località Balanzano), 11 a San Giustino (località Fiscale), 12 a Marsciano (località Spina), 20 a Foligno (in zona Santo Pietro), 53 a Terni (di cui 28 nel quartiere Fiori e 23 a Borgo Bovio).

Carla Adamo
 

Condividi