di Nicola Bossi

TODI - Finalmente c'erano tutti e tutti stavolta sono d'accordo sia sul senso di marcia, sul tipo carburante da mettere e infine sulla selezione da fare per mettere sotto candidatura il migliore pilota possibile. Gli stati generali del centrosinistra umbro, in assemblea a Todi, hanno definitivamente avvallato l'imponente lavoro fatto dalla coalizione di centrosinistra in questi mesi per poter cercare di riprendersi il Comune finito quasi 5 anni fa nelle mani del volto nuovo del Pdl, Antonino Ruggiano.

Dal Pd, passando per Sel e Idv, per arrivare al Psi e al Prc, tutti hanno concordato per la prima volta nel metodo primarie - che saranno realizzate intorno alla fine di novembre - non per tenere unito il centrosinistra ma per trovare l'uomo migliore sia per i partiti ma soprattutto per gli elettori di Todi in vista delle amministrative 2012. Confermato il programma di base, straconfermata  oggi pomeriggio anche la coalizione: niente tentativi di imbarcare il terzo polo che è destinato a nuocere, per quello che potrà si intende, alla Giunta Ruggiano. Lo schieramento sarà classico ma mai fuori di moda in Umbria: Pd, Sel, Prc, Idv, Psi (e Repubblicani Europei...).

E i nomi dei papabili candidati per le primarie? Questa è un altro capitolo che prenderà forma nella bella Todi nei prossimi giorni e settimane. L'unica certezza è che ogni forza ne esprimerà soltanto uno. Il Pd sta facendo una selezione interna su tre nomi di peso.

Condividi