Castiglione del Lago - Una nuova gestione per le piscine comunali

di Renato Casaioli
CASTIGLIONE DEL LAGO – Lo scorso 24 gennaio si è tenuta la gara d'appalto per la gestione del parco piscine comunali "Ninfea" di Castiglione del Lago. La gara è stata necessaria a causa della liquidazione anticipata della Listro s.r.l., società strumentale di totale proprietà del Comune di Castiglione del Lago. Ai sensi delle vigenti normative in merito alle società partecipate dagli enti locali, il Comune avrebbe dovuto chiudere la Listro entro il 31 dicembre 2013 in quanto solo i municipi sopra 30.000 abitanti possono avere società strumentali. L'Amministrazione ha deciso la liquidazione anticipata di 11 mesi in quanto la Listro era sottoposta a tutte le normative degli Enti locali, con rigidità gestionali e burocratiche particolarmente evidenti per la gestione di un impianto sportivo con le caratteristiche della piscina: non a caso i Comuni limitrofi proprietari di strutture simili hanno tutti effettuato gare per la gestione di tali impianti.
L'Amministrazione ha quindi preparato un bando di gara dove nella valutazione dell’offerta tecnica (75% del punteggio totale) veniva dato un punteggio specifico per incentivare l'assunzione del personale già presente: il restante 25% del punteggio era calcolato in base all'offerta economica.
Si è aggiudicata la gara un'ATI (associazione temporanea d'impresa) fra la Asd Blu Water di Roma e la Asd Aqua Sport di Terni. Queste due società sportive gestiscono diverse piscine, soprattutto in Italia centrale, a Bastia Umbra, Anagni, Seravezza in provincia di Lucca, Pitigliano (GR), Narni, Montevarchi, S. Giuliano Terme (PI) e Uta in provincia di Cagliari. Alla gara d'appalto avevano partecipato anche la Sport Management di Verona, la Azzurra di Ponte San Giovanni e la Virtus Buonconvento di Buonconvento in provincia di Siena.
Nei prossimi giorni il nuovo gestore comunicherà le date di iscrizione ai corsi e l'inizio delle regolari attività sportive. Sarà cura dell'Amministrazione controllare il regolare funzionamento del parco piscine "Ninfea", anche tenendo conto del totale rispetto delle norme di legge. Il Comune di Castiglione del Lago auspica un rapido inizio delle attività per rispondere alle innumerevoli e pressanti richieste pervenute in questi giorni da parte dei cittadini.

Recent comments
5 anni 10 weeks ago
5 anni 15 weeks ago
5 anni 16 weeks ago
5 anni 16 weeks ago
5 anni 16 weeks ago
5 anni 16 weeks ago
5 anni 16 weeks ago
5 anni 17 weeks ago
5 anni 17 weeks ago
5 anni 17 weeks ago