Giovedì 28 novembre alle ore 15 si terrà, presso il Centro Sociale Anziani “L’ Incontro”, un’assemblea pubblica per presentare nel dettaglio tutti i servizi offerti dallo sportello Federconsumatori. All'iniziativa, organizzata dallo stesso CSA, dall’Auser e dallo SPI Cgil, saranno presenti il presidente provinciale di Federconsumatori Alessandro Petruzzi e l’avvocato Doretta Bracci, responsabile dello sportello castiglionese. Nell’assemblea si parlerà molto di “prevenzione” per informare i cittadini, soprattutto sulle possibili truffe perpetrate con la tecnica di vendita “porta a porta”, sulle frodi informatiche e prevenire problemi con banche e assicurazioni, ancora troppo frequenti in Italia.

Ampio il campo di intervento di Federconsumatori: si va dalle consulenze legali, medico-legali, bancarie, assicurative, condominiali, alla difesa dell’utente contro i gestori dei servizi idrici, elettrici, gas e telefonici; anche le questioni relative al commercio elettronico, la sicurezza alimentare e la qualità delle vacanze sono oggetto di consulenze. «La nostra associazione - spiega il presidente provinciale Alessandro Petruzzi - ha 18 uffici e garantisce una prima consulenza gratuita ad ogni cittadino che si presenta da noi: solo successivamente, se inizia la pratica, chiediamo l’iscrizione». Molto avanzato il sistema di gestione delle pratiche, tutto informatizzato e trasparente attraverso il portale denominato “Federpratiche”: «Questo strumento, collegato con gli uffici dell’Unione Europea, permette tra l’altro - spiega Petruzzi - la conciliazione paritetica che è un accordo tra le associazioni come la nostra e le aziende più grandi (banche, Telecom, Trenitalia, Enel, Edison, tour operator nazionali, ecc.) che risolve in poche decine di giorni il contenzioso: nel frattempo l’utente non avrà il distacco di luce, gas o telefono». In Umbria il maggior numero di contenziosi è con le banche per i servizi finanziari seguito dalla categoria delle “utilities” (gas, luce, telefoni e acqua) e poi dai servizi di trasporto. Un servizio nuovo è la conciliazione sulle assicurazioni RCA, con garanzia di tempi di risarcimento brevissimi ed assistenza medico-legale.
Casaioli Renato

Condividi