Castiglione del Lago. Al Centro Anziani assemblea di Federconsumatori
Giovedì 28 novembre alle ore 15 si terrà, presso il Centro Sociale Anziani “L’ Incontro”, un’assemblea pubblica per presentare nel dettaglio tutti i servizi offerti dallo sportello Federconsumatori. All'iniziativa, organizzata dallo stesso CSA, dall’Auser e dallo SPI Cgil, saranno presenti il presidente provinciale di Federconsumatori Alessandro Petruzzi e l’avvocato Doretta Bracci, responsabile dello sportello castiglionese. Nell’assemblea si parlerà molto di “prevenzione” per informare i cittadini, soprattutto sulle possibili truffe perpetrate con la tecnica di vendita “porta a porta”, sulle frodi informatiche e prevenire problemi con banche e assicurazioni, ancora troppo frequenti in Italia.
Ampio il campo di intervento di Federconsumatori: si va dalle consulenze legali, medico-legali, bancarie, assicurative, condominiali, alla difesa dell’utente contro i gestori dei servizi idrici, elettrici, gas e telefonici; anche le questioni relative al commercio elettronico, la sicurezza alimentare e la qualità delle vacanze sono oggetto di consulenze. «La nostra associazione - spiega il presidente provinciale Alessandro Petruzzi - ha 18 uffici e garantisce una prima consulenza gratuita ad ogni cittadino che si presenta da noi: solo successivamente, se inizia la pratica, chiediamo l’iscrizione». Molto avanzato il sistema di gestione delle pratiche, tutto informatizzato e trasparente attraverso il portale denominato “Federpratiche”: «Questo strumento, collegato con gli uffici dell’Unione Europea, permette tra l’altro - spiega Petruzzi - la conciliazione paritetica che è un accordo tra le associazioni come la nostra e le aziende più grandi (banche, Telecom, Trenitalia, Enel, Edison, tour operator nazionali, ecc.) che risolve in poche decine di giorni il contenzioso: nel frattempo l’utente non avrà il distacco di luce, gas o telefono». In Umbria il maggior numero di contenziosi è con le banche per i servizi finanziari seguito dalla categoria delle “utilities” (gas, luce, telefoni e acqua) e poi dai servizi di trasporto. Un servizio nuovo è la conciliazione sulle assicurazioni RCA, con garanzia di tempi di risarcimento brevissimi ed assistenza medico-legale.
Casaioli Renato
Recent comments
4 anni 47 weeks ago
5 anni 2 days ago
5 anni 4 days ago
5 anni 1 settimana ago
5 anni 1 settimana ago
5 anni 1 settimana ago
5 anni 1 settimana ago
5 anni 1 settimana ago
5 anni 2 weeks ago
5 anni 2 weeks ago