Barbara Isidori

 


Dopo i due giorni di riposo concessi dopo la vittoria contro il Fondi oggi i grifoni sono tornati a lavorare. Allenamenti fino a sabato, poi un po’ di relax e da lunedì di nuovo sul campo in vista della partita di Coppa Italia in programma mercoledì 9 novembre alle 20.30 al Curi contro il Prato. Ed oggi è stata l’occasione per mister Battistini per tracciare un piccolo bilancio della sua squadra. 26 punti e primato in classifica pur se in coabitazione con la Paganese. Insomma, nonostante le voci contrarie, c’è da stare sereni. “Sono contento anche perché vedo una squadra in crescita e riscontrarlo in campo domenica è stato un bel segnale. Abbiamo avuto nel complesso un buon inizio di campionato soprattutto, se si considera, che la squadra era nuova ed abbiamo avuto qualche piccolo problema legato agli infortuni”.

I numeri parlano chiaro. 8 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte con un ruolino di marcia migliore fuori casa. Lontano dal Curi, infatti, i grifoni hanno messo a segno 5 vittorie, 1 pareggio e una sola sconfitta. “I numeri in casa potrebbe essere migliori ma anche adesso non sono male. Anche se credo, allo stesso tempo, che il livello di gioco che abbiamo fatto vedere sia stato molto alto. Molto di più di quello espresso in trasferta” ha commentato il tecnico “Ci sono state defezioni per cui abbiamo pagato dazio. Abbiamo subito qualche gol di troppo che dobbiamo cercare di non prendere più. Spesso sono stati quelli che hanno fatto la differenza tra in casa e fuori”.

Miglioramenti. Quelli ci saranno di certo. La squadra ha le qualità giuste per fare ancora meglio. Parola di Battistini. “Credo molto nella squadra e nei miei giocatori. Tutti hanno saputo reagire a quest ultimo mese e mezzo di avversità. La squadra non ha mai abbassato la testa nonostante una mole di difficoltà che avrebbe stroncato un elefante” ha dichiarato ancora “Dobbiamo crescere sotto il profilo difensivo e in casa cercare di gestire meglio le energie. E poi dobbiamo incrementare il nostro score realizzativo. Di questo però sono sicuro. Gli attaccanti che abbiamo noi hanno qualità incredibili per la categoria”.

Qualcuno in particolare dovrà dare di più? “Tutti. Clemente compreso. Abbiamo qualche difettuccio da limare ma sono soddisfatto della voglia che vedo. Non è facile gestire 27 ragazzi e dare a tutti la sensazione di partecipare anche se non giocano e poi farli esprimere al meglio quando giocano. Se riusciremo invece a fare questo diventeremo una squadra fantastica. Noi puntiamo ad una crescita tecnica e mentale soprattutto per i più giovani. Insomma una formazione globale che faccia ricordare, soprattutto ai più giovani, Perugia come un’esperienza fantastica”.

Dopo aver giocato 13 partite di campionato questa settimana il Perugia potrà tirare un po’ il fiato e ritrovare maggiori energie in vista dei prossimi impegni. “Ci prendiamo questa settimana per prepararci al meglio ad affrontare uno sprintone fino a Natale e per consolidare la nostra posizione in classifica. Lavoreremo questa settimana per riempire i serbatoi di energia che abbiamo intaccato” ha detto ancora il tecnico perugino “Siamo consapevoli che a Perugia ci vuole più forza e sacrificio che in altre piazze e ce le metteremo con il massimo impegno. E poi potremo recuperare anche qualche infortunato con lo staff e Giuseppe Arangino che ci aiuta con i giocatori che hanno qualche acciacco”. Tutti in campo dunque oggi nel doppio allenamento mattutino e pomeridiano. Moneti ha alzato il ritmo e la prossima settimana sarà nel gruppo così come Ferri Marini che però dovrà avere un rientro graduale. Tutto a posto per Benedetti mentre Borghetti è nei pieni tempi di recupero stabiliti.

 

 

Condividi