Barbara Isidori

Non solo calcio. E in questo senso la società di Pian di Massiano ha lavorato molto. Tante sono state, infatti, le iniziative per legare la società biancorossa con la città che non riguardassero solo lo sport. E l’evento di pittura “Perugia:una città, una squadra, una partita” presentato in mattinata ne è un esempio più che chiaro. Presenti in conferenza stampa il direttore generale Luigi Agnolin, l’assessore allo sport del Comune di Perugia Ilio Liberati, Roberto Volpi preside dell’istituto d’arte Bernardino di Betto e tutti i pittori che prenderanno parte all’evento di pittura. Assente per gravi problemi familiari Franco Chianelli al quale comitato sarà donata un’opera che verrà messa all’asta per ricavarne fondi.

“La volontà che ci ha guidato in quest’annata è sempre stata quella di legare all’avvenimento sportivo iniziative che possano inserirsi in un bilancio sociale che deve essere una degli obiettivi prioritari di una moderna società di calcio” ha detto Agnolin “Per questo la nostra società continuerà a lavorare in questa direzione”.

L’evento pittorico si svolgerà in due momenti. Il primo vedrà coinvolti dodici studenti dell’istituto d’arte della città che domani si siederanno in gradinata e daranno vita ad una estemporanea di pittura. La seconda fase vedrà invece i 16 artisti umbri all’opera il 14 maggio in occasione della partita di beneficienza “Il grande cuore del Curi”. Ognuno degli artisti impegnati sia domani che il 14 dovranno rappresentare su tela, offerte dalla Megacolor geniale di Perugia, il legame tra il territorio umbro e lo sport e della squadra biancorossa in particolare.

“Dopo la partita del 14 daremo vita con le opere realizzate ad una mostra itinerante che toccherà alcuni locali della Provincia, del Comune e di un provato. Successivamente le tele saranno collocate all’interno della nuova sede del Perugia che sarà presumibilmente pronta entro fine anno” ha detto ancora il direttore perugino “Voglio ringraziare tutti per la disponibilità che è stata data alla nostra società dimostrando, da parte di tutti, grande attaccamento alla squadra”.

Gli artisti che parteciperanno all’evento sono: Rita Albertini, Laura Alunni, Claudia Biscarini, Marinella Biscarini,Piero Bonciarelli, Stefano Chiacchella, Pietro Crocchioni, Angelo Dottori, Giuseppe Fioroni, Sabrina Lauri, Fausto Minestrini, Francesco Quintaliani, Carla Romani, Veronica Severi, Franco Susta e Raffaele Tarpani.

“Questa iniziativa della società dell’Ac Perugia è molto importante e ben si lega al concetto di sport che hanno le istituzioni che oggi rappresento” ha detto Ilio Liberati “Per questo metteremo a disposizione delle opere prodotti l’atrio di Palazzo Grossi in Piazza Morlacchi. Edificio di pregio e che ha ricevuto riconoscimenti per la sua ristrutturazione funzionale. Spero che la società continui sempre su questo percorso”.
 

Condividi