Campane a festa in Umbria per nuovo Papa

PERUGIA - Suono di campane a festa in Umbria per salutare l'elezione del nuovo Papa. I rintocchi sono cominciati non appena il fumo bianco ha cominciato a uscire dal comignolo in Vaticano. Hanno suonato le campane della cattedrale di Perugia e poi quelle di tutta la diocesi.
Lo stesso è successo ad Assisi. Suono a distesa dalle Basiliche di San Francesco. Entrambe erano ormai chiuse e pochi i fedeli nelle strade. Rintocchi a festa anche da tutti gli altri luoghi sacri di Assisi e dell'Umbria.
Ha scelto di chiamarsi Francesco, come il Poverello di Assisi, il nuovo Papa eletto oggi. Scelta che ha provocato “un sussulto di ammirazione e di responsabilità” nei frati del Sacro Convento.
“Per la seconda volta consecutiva - rilevano i vescovi - un Papa porta il nome di un santo umbro”. Prima Benedetto e ora Francesco.
“Per noi la figura spirituale, religiosa e umana di San Francesco è segno della nostra identità” ha detto la presidente umbra Catiuscia Marini.
Con "ampia commossa emozione" il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ha accolto la notizia dell'elezione del nuovo Papa che ha voluto prendere il nome di Francesco I segno di come "lo Spirito di Assisi, i valori di umiltà, dialogo, dignità per ogni persona e senso della comunità" siano nuovamente "posti dalla storia" all'attenzione di ognuno di noi.
Assisi, nel nome di Francesco e Chiara, accoglie con "gratitudine questo segno" e con rinnovato impegno, istituzioni civili e religiose, continueranno a camminare con lo spirito della "Seraphica Civitas" per il bene e il bello in linea con il ruolo che la storia ha assegnato alla terra di San Francesco d'Assisi e all'Umbria.
Il Papa, - ha concluso Ricci - scegliendo Francesco I come nome, ci invita a ritrovare il senso dei valori legati alla persona e ai piccoli gesti umili della quotidianità che edificano, nella "fratellanza e nell'amore il cammino insieme" (come citato da Papa Francesco I)”.

Recent comments
5 anni 12 weeks ago
5 anni 17 weeks ago
5 anni 17 weeks ago
5 anni 18 weeks ago
5 anni 18 weeks ago
5 anni 18 weeks ago
5 anni 18 weeks ago
5 anni 19 weeks ago
5 anni 19 weeks ago
5 anni 19 weeks ago