(da ilquaderno.it)

Nostro servizio - Vittoria sofferta per il Benevento Calcio che, dopo la sconfitta di Foggia, ha battuto 2-0 il Foligno al “Ciro Vigorito”, grazie ai gol di D’Anna ed Evacuo. Non è stata una partita semplice, al di là del punteggio: il Foligno ha messo in difficoltà la formazione di Cuttone, apparsa non nella sua migliore giornata. Un successo importante, comunque, ai fini della classifica per i giallorossi: resta invariato il distacco dalla Nocerina che ha battuto il Gela con un gol al 95’, mentre l’Atletico Roma è scivolato al terzo posto dopo la sconfitta sul campo del Cosenza.

La cronaca
Cuttone ha schierato la sua formazione con una sola novità rispetto a Foggia: dentro Landaida al posto dello squalificato Signorini. Per il resto, confermata la coppia centrale di centrocampo formata da Vacca e Bianco, con D’Anna e Zito sulle fasce. In attacco, Clemente ed Evacuo. Prima apparizione della stagione in panchina per l’attaccante Bueno, riaggregato alla rosa in settimana. Nel Foligno, orfano degli squalificati Cavagna, Sciaudone e Coresi, Matrecano ha optato per un 4-3-1-2 con il rapido Giacomelli alle spalle di Falcinelli e La Mantia,in attacco.

Buona la partenza del Benevento che al 6’ ha già trovato il gol: cross di Zito dalla sinistra, colpo d testa di Evacuo, Rossini ha respinto con i piedi, sulla sfera si è avventato D’Anna che, in scivolata, ha messo dentro. Quinto gol stagionale per l’esterno giallorosso che era andato in rete anche domenica scorsa, a Foggia. Gara in discesa, per il Benevento. Ma solo in apparenza. Perché la formazione di Cuttone si è adagiata troppo sul vantaggio, lasciando spazio al Foligno che ha giocato con aggressività.

Dopo un colpo di testa a lato di Iacoponi e un tiro di La Mantia bloccato da Aldegani, la squadra ospite si è resa pericolosa con due conclusioni dal limite di Giacomelli, entrambe terminate a lato d’un soffio. Benevento troppo compassato, Foligno ancora al tiro: al 30’ botta di Bossoli, Aldegani ha respinto, La Mantia è stato fermato in fuorigioco sulla respinta. Ancora un brivido per il Benevento, al 45’: Giacomelli, da buona posizione, ha calciato a lato.

Nella ripresa poco da raccontare. Al 50’ Foligno a un passo dal pareggio: Giacomelli, solo davanti ad Aldegani, ha provato il passaggio per Falcinelli, libero d insaccare: intervento in scivolata prodigioso di Siniscalchi che ha intercettato la sfera ed evitato la rete.

Pian piano la spinta del Foligno si è affievolita, mentre il Benevento, in giornata poco brillante, non è riuscito a creare pericoli. Da segnalare un bel tiro di D’Anna di poco a lato. Nel finale, il gol della sicurezza siglato da Evacuo (87’), bravo a trovare lo spazio giusto al limite dell’area, ad avanzare e a trafiggere Rossini con un preciso tiro che si è insaccato a fil di palo.

Ora, prima della sosta natalizia, due prove verità per gli stregoni, con le trasferte sui campi della Juve Stabia e del Gela.
R.R.
Tabellino
Benevento (4-4-2): Aldegani; Formiconi, Siniscalchi, Landaida, Palermo (85’ Cedrola); D’Anna, Bianco (88’ Pacciardi), Vacca, Zito (68’ Pintori); Evacuo, Clemente.
A disp.: Baican, La Camera, Bueno, Germinale.
All.: Cuttone
Foligno (4-3-1-2): Rossini; Iacoponi, Merli Sala, Giovannini, Bassoli; Fondi, Papa, Castellazzi; Giacomelli; La Mantia, Falcinelli (80’ Civilleri).
A disp.: Zandrini, Fiorucci, Severini, Della Penna, Menchinella, Fedeli
All.: Matrecano
Arbitro: Abbattista di Molfetta
Assistenti: Sirchia di Genova e Volpe di Venosa
Reti: 6’ D’Anna, 87’ Evacuo
Angoli: Benevento 3 , Foligno
Ammoniti: D’Anna, Bianco, Merli Sala, Pacciardi
Recupero: pt 1’, st 4’

Condividi