La Grifo è lanciatissima verso la storica promozione. L’ultima domenica di campionato ha consegnato alle ragazze di Scapicchi la diciassettesima vittoria stagionale e la soddisfazione per aver allungato sul Siena. Ora il distacco dalla squadra di Montanelli è di ben cinque lunghezze: quanto basta per vivere una Pasqua serena e per guardare con maggiore ottimismo al finale di stagione. “E’ un divario importante – ammette il tecnico biancorosso Scapicchi – ma non certo determinante.

Da qui alla fine dovremo comunque puntare a vincere tutte le partite”. Cosa non impossibile per una formazione che ha dimostrato di avere qualità nel gioco e nei singoli, anche se il calendario non è poi così agevole. Complice la decisione di rinviare la gara di domenica prossima contro il Foligno, causa gli impegni con le rispettive nazionali della Pugnali e della Pederzoli, la Grifo si ritroverà a giocare due gare nel giro di tre giorni, il 12 aprile proprio a Foligno e il 15 in casa con il Villacidro, con alle spalle due settimane senza gare ufficiali. “Credo che la gara di Foligno sarà determinante per il nostro campionato: vincendola potremo mantenere le attuali distanze, con una giornata in meno da giocare, o addirittura aumentare il distacco dal Siena. Come sarà difficile affrontare il Villacidro tre giorni dopo: una squadra tosta, con due attaccanti molto fastidiose”.

Le ultime fatiche prima del big match proprio contro il Siena in programma il 13 maggio a San Sisto. “Speriamo di arrivare a quel punto con un distacco che ci permetta di giocare per due risultati, tenendo conto che due domeniche prima avremo di fronte l’Imolese, squadra di tutto rispetto e all’ultima giornata faremo visita alla Scalese”. Nel frattempo Scapicchi può continuare ad essere ottimista: il suo lavoro ha dato grandi frutti, tanto che la Grifo è già pronta per lo storico salto di categoria. “Quest’anno sia io che la squadra abbiamo messo in evidenza grandi miglioramenti. L’unica cosa che dobbiamo ancora perfezionare è l’approccio a quelle partite in cui il risultato sembra scontato, ma che nascondono sempre insidie”.

Condividi