ALVIANO - Sabato 1 Novembre 2014 a partire dalle ore 17:00 si terrà l’evento “3a Giornata da Ghost Hunter” presso il Castello di Alviano (TR), una giornata dedicata all’insolita e intrigante attività di ghost hunting (letteralmente “caccia ai fantasmi”) a cura del GIAP Roma (Gruppo Investigativo Attività Paranormali ).

Il gruppo, a sei mesi di distanza dall’ultima indagine, torna nel meraviglioso castello di Alviano per approfondire alcuni aspetti di una ricerca già colma di fenomeni interessanti, raggiunti anche grazie alla preziosa e cordiale partecipazione della sensitiva Emanuela Mitraglia.

Come nelle precedenti Giornate da Ghost Hunter, anche questa volta il pubblico sarà il protagonista dell’indagine, potendo partecipare attivamente all’organizzazione e allo svolgimento dell’indagine in notturna.

Colpi sul muro, sferragliare di armi e armature, voci inquietanti sono state le anomalie più importanti che sono state rilevate dal gruppo durante le oltre 3 ore di indagine svolte con l’ausilio di termometri, rilevatori di campi elettromagnetici, registratori audio digitale e molti altri strumenti.

Anche in quest’occasione l’indagine sarà documentata tramite registrazioni audio e video e sarà condivisa sui canali ufficiali del GIAP Roma al termine di un’accurata analisi.

Di seguito il programma dell’evento:

Ore 17.00 - presso sala conferenze del castello di Alviano - Conferenza “Metodi di ricerca, analisi e strumentazioni del Ghost Hunting” a cura del gruppo G.I.A.P. di Roma. Ingresso libero.

Ore 17.00 - didattica per i bambini “Aspettando i Ghost Hunter….giochiamo all’acchiapafantasmi!!!”. Attraverso un percorso pensato per i piccoli visitatori dell’antico maniero di Alviano, verranno raccontati curiosi aneddoti sugli storici personaggi che abitarono il castello, tra indovinelli da risolvere e indizi da ricercare, i bambini giocheranno a fare gli acchiappa fantasmi ognuno di loro munito di un kit “caccia ai fantasmi” che li aiuterà nella simpatica ricerca che si concluderà con la consegna di uno speciale attestato di partecipazione alla giornata Ghost Hunter.

Costo dell’attività: 3,00 euro a bambino.

Costo per la partecipazione all’indagine: 10,00 € a persona

NOTA BENE

- La partecipazione alla conferenza è GRATUITA

- La partecipazione all’indagine notturna è riservata a un massimo di 50 persone previa

prenotazione via e-mail all’indirizzo alviano@sistemamuseo.it. Al momento della prenotazione si dovrà altresì specificare i propri dati personali e il numero di accompagnatori. Per motivi organizzativi e logistici, coloro che non prenoteranno entro e non oltre 31 Ottobre 2014 non potranno partecipare all’indagine.

- L’indagine è riservata solo a un pubblico adulto.

Per ulteriori informazioni:

Castello di Alviano

Piazza Bartolomeo d’Alviano - Alviano (TR)

Tel. e Fax: 0744 905028

E-mail: alviano@sistemamuseo.it

Web: http://www.castellodialviano.it

GIAP Roma

Gruppo Investigativo Attività Paranormali

E-mail: info@giaproma.it

Web: http://www.giaproma.it

Pagina ufficiale Facebook: https://www.facebook.com/giaproma

YouTube: http://www.youtube.com/giapromatv

NOTE STORICHE SUL CASTELLO

Il Castello di Alviano nasce in pieno medioevo come fortezza militare, precisamente intorno al 995 ad opera del conte Offredo sceso dalla Germania. Nel 1490 il valoroso condottiero, architetto Bartolomeo d’Alviano darà inizio alla sua ricostruzione rendendo l’intera struttura funzionale alle nuove esigenze di vita di quei secoli. Infatti è un tipico esempio di castello rinascimentale che conserva intatte ancora oggi le caratteristiche di baluardo difensivo e di palazzo residenziale.

Il castello ha una sua posizione strategica in quanto sovrasta la valle del Tevere, ed è proprio questo che lo ha reso spettatore di numerose battaglie locali, soprattutto tra guelfi e ghibellini.

Dalla metà del 1600 alla fine del 1800 il castello venne acquistato all’asta dalla famiglia Pamphili divenendone residenza. Oggi è sede del Comune al piano superiore e di un importante centro convegni al pianterreno. Il seminterrato attualmente ospita il Museo della civiltà contadina “La terra e lo strumento”, dove sono esposti i più significativi strumenti ed utensili utilizzati dalle famiglie alvianesi tra la fine del 1800 e il dopoguerra.

Sempre nei seminterrati si trova il Museo multimediale di Bartolomeo d’Alviano e i Capitani di Ventura umbri: è stato inaugurato il 1 luglio del 2000, è un museo didattico corredato di immagini e proiezioni, di un centro studi e una sala computer che è a disposizione di chiunque voglia documentarsi sull’argomento; per le sue caratteristiche è particolarmente adatto per bambini e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado.

A cura di Sistema Museo: http://goo.gl/B44sja

NOTE SUL GRUPPO GIAP ROMA

Il gruppo GIAP Roma (Gruppo Investigativo Attività Paranormali) nasce a Roma il 21 Giugno 2011 per volontà di Gian Paolo Peroni e Armando Ceccarelli. Il gruppo, isituito con la finalità di studiare e documentare i cosiddetti fenomeni paranormali e arricchitosi di membri e tecnologie sempre più avanzate, vanta oggi più di 20 indagini tra luoghi storici e abitazioni private sparse in tutta la penisola.

L’attività del gruppo si svolge su richiesta dei diretti interessati e si articola in varie fasi di analisi, dal sopralluogo fino a rilevamenti strumentali specifci (rilevazione di campi elettromagnetici, foto termiche, analisi spettrografiche, riprese audio e video a infrarosso, ecc.). La ricerca è finalizzata all’approfondimento di fenomeni considerati paranormali o le cui cause non possano essere spiegate in modo scientifico. Tutte le nostre indagini vengono documentate tramite registrazioni video e audio e pubblicate sui nostri canali ufficiali (Youtube, Facebook e Google Plus) per poter essere condivise e apprezzate da curiosi, appassionati e fan.

Il nostro motto è: ricercare, documentare, condividere.

Condividi