Assisi - Tutto pronto ad Assisi per ‘Birba chi legge’ Festa delle storie per bambini e ragazzi, promossa dall’associazione BiRBA, che tra spettacoli di narrazione, letture musicate, laboratori fiabasofici e di movimento, passeggiate letterarie e presentazioni di libri si appresta a invadere suggestivi luoghi della città di Assisi dal 27 al 29 agosto.
Si inizia venerdì 27 alle ore 16.30 presso la sede della Proloco di Santa Maria degli Angeli con “APP in Festa! Il Digitale racconta storie”, seminario di formazione per insegnanti, educatori, genitori, appassionati e curiosi a cura di Giulia Natale. Grande esperta di app, libri interattivi e letteratura digitale per bambini e ragazzi, la Natale scoperchierà un pentolone di meravigliose storie raccontate in carta e in pixel per capire a quale tipo di digitale è bene esporre i bambini e le bambine, condividere percorsi sulla qualità, conoscere editori italiani e internazionali di App belle e adatte, scoprire strumenti utili al lavoro di educatori e insegnanti, e divertenti da sperimentare in famiglia. Un incontro di formazione poco convenzionale che parte dai libri illustrati e dalla carta per approdare sugli schermi.
 
Massa Martana - L’Associazione Acqua, in collaborazione con il Comune di Massa Martana e con il coordinamento scientifico del Dr. Marco Bagli presenta:  SCIMMIE, DEI  E API. LA RIVOLUZIONE DEL MIELE.
 "Che rapporto c'è tra uomo e api? Com'è cambiato nel corso dei millenni? Perché è così importante mantenerlo e implementarlo oggi in un modo ecologicamente sostenibile?
A queste ed altre domande cercheranno di rispondere i relatori dell’incontro in programma a Massa Martana.
Vi aspettiamo al  secondo appuntamento che avrà luogo sabato 28 agosto alle ore 18:30 presso Piazza della Rinascita,  introduce il  dott. Marco Bagli  ed interviene il dott. MIrko Pacioni
In  caso di maltempo lo spettacolo verrà effettuato al Teatro Consortium.

Città di Castello - FASCINO MEDITERRANEO sbarca a Città di Castello con la Finalissima Nazionale 2021 ed il nuovo Film di Carla Terranova IL BUIO E POI LA LUCE dal 27 al 31 agosto 2021 presso Città di Castello, per poi continuare in altre location, dell’Emilia Romagna, di Pesaro e ed altre belle città italiane.
 Anche quest’anno Fascino Mediterraneo spopola a Città di Castello. Una grande Finalissima Nazionale/Internazionale a bordo piscina dell'Hotel Il Boschetto, che sarà anche il Quartier Generale dei due progetti, ospiterà molti partecipanti divisi per categoria (6 categorie dai più giovani ai meno giovani). Ecco quindi che la Patron Carla Terranova, che risiede nella provincia di Pesaro a Monte Porzio, prepara la sua bellissima passerella 2021, ospitando personaggi televisivi come Anna Tedesco, Paola Pinto del programma televisivo Uomini e Donne di Maria De Filippi. 

Todi - Molti retroscena, insieme alle sfide e alle grandi opportunità delle risorse del Recovery Plan, di cui l’Italia è primo beneficiario a livello Ue con 191,5 miliardi di euro, saranno svelati a Todi da Leonardo Panetta, giornalista e corrispondente da Bruxelles per le reti Mediaset.
Panetta presenterà, venerdì 27 agosto alle ore 18.00, il suo libro “Recovery Italia” (2021, Mimesis) presso la Sala del Consiglio Comunale di Todi.
Accanto all’autore, interverranno il Presidente del Rotary Club Todi, Giovanni Pace, il sindaco di Todi, Antonino Ruggiano, il Direttore regionale per lo Sviluppo economico, Luigi Rossetti. Chiuderà i lavori l’assessore Claudio Ranchicchio. L’incontro sarà moderato da Paolo Saraca Volpini dell’ufficio stampa del Parlamento europeo.

Narni - Ci si avvicina al finale per l’edizione 2021 del festival Luci della Ribalta.
Il 26 Agosto alle 21.00, il Chiostro di Sant'Agostino, complesso del 1400 con belvedere sul paesaggio sottostante, ospiterà il Gran Galà del festival, un omaggio ad Astor Piazzolla eseguito da artisti come Anna Gomà, Jacqueline Ross, Luca Pincini o Dave Eggert, tra gli altri.
La serata non comprenderà solo musica, ma vedrà anche una celebrazione di Dante, con la sfilata “E Quindi Uscimmo a Rivedere le Stelle”, con le creazioni di Roberto Michelini dell'Associazione Culturale ARTEM.
A Montoro da Narni venerdi 27 alle 21.30 “Le Nozze di Figaro – Da Beaumarchais a Da Ponte”, uno spettacolo a cura di Anais Lee, con la regia di Matteo Mazzoni. A seguire, si potrà brindare con gli artisti nelle vie di questo particolarissimo borgo. 
Palazzo Mazzancolli, costruito dall'omonima famiglia nella prima metà del XV secolo e da sempre uno dei più fulgenti esempi di architettura medievale a Terni, attualmente sede dell'Archivio di Stato, ospiterà “Mozart Mon Amour” il 28 Agosto alle 21, invece, spettacolo che si presenta come un susseguirsi di sorprese ed emozioni, in onore dell'immortale artista a cui l'Associazione si ispira. Il ritmo della serata sarà anche dettato dagli intermezzi recitati, scritti da Matteo Mazzoni.

Condividi