PERUGIA - Il 6 ottobre 2011 alle 16, presso la Sala C.E.R.P. della Provincia di Perugia, il BITeB – Banco Informatico Tecnologico e Biomedico – , il Cesvol Perugia e la Provincia di Perugia presentano al non profit dell’Umbria il progetto “La tecnologia digitale per il volontariato e l’inclusione sociale”, selezionato dalla Commissione Europea come rappresentativo dell’Italia nell’Anno Europeo del Volontariato.

Il Terzo Settore italiano, con oltre 4 milioni di operatori dei quali il 20% retribuiti, è ormai a tutti gli effetti un settore economico di rilievo, al quale indirizzare politiche di sviluppo strutturale, superando l’approccio assistenzialistico. Il progetto del BITeB, facendo propria questa impostazione, ha lo scopo di sostenere lo sviluppo e la crescita del Terzo Settore italiano mettendo a sua disposizione prodotti informatici avanzati, gratuiti o a condizioni di favore.

Attraverso il progetto Techsoup Italia, grazie a una charity internazionale, le associazioni e gli enti non profit possono acquisire tecnologie di alto livello (Microsoft, Cisco Systems e SAP) a fronte di un contributo spese pari ai soli costi amministrativi. Durante l’evento sarà presentata un’importante novità: l’ingresso di Symantec, la multinazionale informatica famosa per l’antivirus Norton, nel gruppo dei partners del Programma di Donazione Techsoup.

Interverranno all’incontro Massimo Lorenzi, responsabile del BITeB, Chiara Ferrari, project leader del Programma di Donazione Techsoup, Luigi Nardelli, Partner Account Manager di Symantec Italy, il Vice Presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi, e per il Cesvol Perugia il Presidente Luigi Lanna, e Alessandra Stocchi, referente del Servizio Progettazione.

COS’ E’ IL BITeB
Banco Informatico, Tecnologico e Biomedico (BITeB) ha la mission di far crescere il non profit italiano attraverso la tecnologia. Attraverso due divisioni operative, Informatica e Biomedica, dal 2003 a oggi sono stati raccolti e destinati a progetti sociali migliaia di computer e attrezzature ospedaliere ancora funzionanti, dismessi soltanto per esigenze di aggiornamento tecnologico, che altrimenti sarebbero stati smaltiti come rifiuti. Nel 2010 si è aggiunta una terza divisione, Techsoup Italia, che dona a centinaia di organizzazioni software e hardware nuovi, messi a disposizione da aziende leader del settore informatico. Nel 2011 il BITeB è protagonista del progetto “La tecnologia digitale per il volontariato e l’inclusione sociale”, selezionato dall’Unione Europea come rappresentativo dell’Italia nell’Anno europeo del volontariato.
Sono stati organizzati una serie di eventi in diverse città italiane, nei quali si è dialogato con le associazioni del territorio, spiegando il valore delle donazioni tecnologiche e raccogliendo nuove esigenze. Gli incontri proseguiranno fino a marzo 2012.
 

Condividi