PERUGIA - “L’Umbria è la regione italiana con la più grande concentrazione di “borghi belli” e questo è un dato assolutamente positivo anche per la politica di promozione e sviluppo turistico del nostro territorio e dimostra contemporaneamente la vivacità delle amministrazioni comunali che lavorano per mantenere alto il livello di qualità dei propri borghi”.

Così l’Assessore regionale al turismo ha aperto la presentazione delle iniziative umbre del Club nazionale dei borghi più belli d’Italia che si è svolta a Perugia, nel Salone d’onore di Palazzo Donini. Alla presentazione del programma erano presenti la coordinatrice regionale del club, ed il Presidente nazionale Fiorello Primi che, sottolineando la forte presenza umbra all’interno dell’Associazione, ha illustrato il cambio di passo che si sta compiendo per arrivare ad una concreta ed importante attività di promo-commercializzazione dei borghi più belli nei bacini emergenti dal punto di vista turistico, quali l’Asia, l’Europa dell’Est e l’America.

Molto nutrito il programma delle iniziative previste in Umbria nel 2011. Già la prossima settimana un importante agenzia di viaggio giapponese avvierà un progetto legato alla promozione della ceramica di Deruta e delle Gaite di Bevagna. Tra la fine di maggio ed gli inizi di giugno, l’Umbria sarà l’ospite d’onore ad un importante iniziativa promozionale per tour operators a Londra.

IL PROGRAMMA

Nel mese di settembre si svolgerà una visita di studio-turismo dell’Associazione dei Piccoli Comuni della Russia.

Tre giorni in Umbria per presentare agli amministratori russi i progetti e le realizzazioni legati alla mobilità urbana ed extra-urbana ed alle nuove tecnologie, in particolare il sistema integrato di accesso alla città di Perugia (minimetrò, autobus, treno, scale mobili), ma anche per mostrare alcuni dei Borghi più belli della regione. Sempre a settembre si svolgerà una gran fondo di ciclismo che coinvolgerà alcuni dei Borghi più Belli umbri.

Sarà la prima edizione della gara che quest’anno si svolgerà nell’area del Trasimeno (Castiglion del Lago e Panicale) e del Perugino (Corciano, Torgiano, Deruta e Bettona. Questa manifestazione sarà inserita da parte della Federazione ciclistica italiana nel calendario nazionale così da diventare uno dei grandi appuntamenti nazionali del settore. In autunno invece l’Umbria ospiterà un educational per una delegazione dei tour operators che parteciperanno all’iniziativa di Londra.

La coordinatrice regionale del Club infine ha dato notizia della volontà dei 22 comuni umbri aderenti al Club di costituire una vera e propria Associazione regionale 

 

Condividi