di Redazione Idv

Sono ore drammatiche quelle che si stanno vivendo nella striscia di Gaza. I raid si intensificano e tra le vittime si contano sempre più civili. La maggior parte di queste sono donne e bambini.

In particolare, tra le vittime registrate soltanto ieri, sono risultati tantissimi i bambini morti sotto le macerie. Una vera e propria strage, quella che si sta consumando, che ad oggi conta circa 100 morti e 700 feriti.
“Il massacro che sta avvenendo in queste ore a Gaza è inaccettabile - afferma in una nota il presidente dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro -. Sono tantissimi i bambini che hanno perso la vita, vittime innocenti dei raid. Non si può restare inermi di fronte a tanta barbarie. Per questo, pretendiamo che il governo si attivi in tutte le sedi internazionali per fermare, con azioni diplomatiche, questa escalation di violenza. L’Unione europea e tutti gli organismi internazionali devono intervenire immediatamente senza alcun tentennamento.
L’Italia dei Valori - conclude il leader IdV - chiederà oggi stesso al governo di venire a riferire in Aula su quanto sta accadendo e su come intenda attivarsi. La convivenza civile è possibile, si trovi una soluzione di pace”.
“Non possiamo assistere indifferenti al massacro di Gaza - ha dichiarato Fabio Evangelisti -. Chiediamo al governo di farsi promotore di una fortissima azione diplomatica presso l’Unione Europea e l’intera comunità internazionale per favorire il ‘cessate il fuoco’ ed il rispetto dei diritti umani. Chiediamo che sia onorato con i fatti il Nobel per la Pace dato all’Unione Europea. Fermare l’escalation di violenza nella regione è solo un primo indispensabile passo, poi si dovrà lavorare per risolvere finalmente la questione palestinese, unica garanzia di sicurezza per Israele. Sosteniamo con forza il principio ‘due popoli due stati’, unica garanzia di sicurezza - conclude - per Israele e per i palestinesi”.

Condividi