PERUGIA – I migliori ciclisti di bmx della nazione si affronteranno in questo fine settimana sulla pista di Pian di Massiano di Perugia per dare vita alla prima prova del “Circuito Italiano 2012”. La manifestazione, organizzata dalla Testi Cicli di Perugia in collaborazione con l’assessorato allo sport del Comune di Perugia, vedrà presentarsi al via circa 250 atleti, in rappresentanza di 30 società provenienti da tutta Italia. A difendere i colori biancorossi ci saranno Diego Verducci e Francesco Saverio Gargaglia, tesserati sempre con la Testi Cicli.

L’evento è stato presentato questa mattina (29 febbraio) presso la sala Rossa di Palazzo dei Priori a Perugia alla presenza di Ilio Liberati, assessore allo sport del Comune di Perugia, di Carlo Roscini, presidente del Comitato umbro della Federazione Ciclistica Italiana, e di Franco Testi, in rappresentanza della società organizzatrice.

Ha aperto la conferenza stampa Franco Testi spiegando alcuni dettagli della manifestazione. “Il Campionato – ha detto – ci sarà domenica mentre il giorno prima, il sabato pomeriggio, è in programma una novità: una gara a cronometro con salti ed evoluzioni. Uno spettacolo da non perdere visto che abbiamo un impianto sportivo comunale trai due più belli di tutta Europa”.

Subito dopo ha preso la parola Carlo Roscini che ha sottolineato che “nonostante la crisi stiamo parlando di ospitare ancora grandi eventi. Questo impianto – ha proseguito - diventerà sempre più un punto di riferimento nel momento in cui sarà realizzato, grazie anche alla collaborazione con il Coni e il Comune di Perugia, una rampa di partenza idonea a manifestazioni di alto livello. Voglio ringraziare Franco perché mantiene viva questa attività e perché ha datto diventare l’Umbria un punto di riferimento importante per la bmx”.

L’assessore Ilio Liberati, infine, ha ribadito “il grande lavoro che si continua a fare per mantenere aperti e funzionanti tutti gli impianti, e la pista di bmx ne è un buon esempio, perché è considerata una delle più belle a livello europeo ed è un punto di riferimento non solo per il campionato italiano, ma addirittura per la nazionale di bmx ed il suo commissario tecnico. Anche in questo caso, ma vale pure per il circuito che si svolgerà nel prossimo weekend, paga il lavoro di squadra tra istituzioni, società sportive, federazioni e Coni”.
Liberati ha anche annunciato che martedì prossimo (6 marzo), alle ore 19,45, il mondo dello sport umbro si ritroverà all’aeroporto San Francesco di Assisi per cominciare a progettare il suo contributo alla candidatura di Perugia ed Assisi a capitale europea della cultura 2019. Ci saranno i sindaci delle due città, Wladimiro Boccali e Claudio Ricci, e gli assessori allo sport della Regione, Fabrizio Bracco, e del Comune di Perugia, Ilio Liberati.

“Il 2012 – ha detto – sarà un anno decisivo per il percorso della candidatura, e noi pensiamo che il movimento sportivo nel suo complesso, da quello dilettantistico a quello paralimpico, debba essere coinvolto perché esprime il protagonismo sociale di un territorio. Non è un fatto soltanto sportivo, agonistico, in senso stretto. Duecentoventi associazioni e società animano un patrimonio diffuso di 115 impianti comunali e diffondono la pratica dello sport e soprattutto la cultura di un agonismo sano che fa crescere e maturare i giovani. Nella prospettiva di proporsi come capitale europea della cultura, questa grande ricchezza sociale non può restare ai margini. Abbiamo già riscontrato una risposta positiva, perché la sensibilità degli sportivi è grande ed attenta ai valori che tendono alla crescita della comunità”.

Programma
Sabato 3 marzo - Prove libere in generale dalle ore 10.00 alle 12.00. Dalle 13,00 le prove libere saranno suddivise per settore con questa cadenza: dalle 13.00 - 13.30 giovanissimi, agonisti 13.30 - 14.00, ancora giovanissimi 14.00 - 14.30. Tornano gli agonisti dalle 14.30 - 15.00. Promo Open Giovanissimi dalle 15,15-15,30. Time Trail dalle 15.30. Premiazioni Time Trail a seguire.

Domenica 4 marzo - Verifica tessere 08.00 - 09.00. Prove libere giovanissimi 08.15 - 09.00. Prove libere agonisti 09.00 - 09.45. Riunione tecnica 09.30. 1° prova Circuito Italiano BMX 2012 ore 10.00. Premiazioni a seguire.
 

Condividi