BEVAGNA - Correre non solo con le gambe, ma anche con gli occhi, con la propria fantasia e con la propria anima è sicuramente lo spirito che anima gli organizzatori della “Maratonina delle cantine e dei frantoi”, appuntamento imperdibile per gli amanti del podismo, che si snoderà tra le colline bevanati, fra vigne e uliveti, la mattina del 6 gennaio prossimo alle ore 9.00.
Una gara sicuramente dura, con una altimetria inconsueta per una mezza maratona, che metterà a dura prova i muscoli e il fiato dei corridori.

Il percorso, 21 km totali, abbraccerà gli angoli più suggestivi della territorio e attraverserà o passerà al fianco delle cantine e dei frantoi che oramai caratterizzano questa zona.
Tra ulivi di moraiolo, frantoiano e leccino, tra le vigne di grechetto, sangiovese e sagrantino, tra i casolari disseminati tra le campagne, tra squarci di natura che mozza il fiato, i 130 partecipanti godranno di uno spettacolo unico, affascinante e coinvolgente.
La gara è suddivisa in due categorie: competitiva di 21 chilometri e non competitiva di 4 chilometri. Il ritrovo per i concorrenti e la giuria è previsto alle ore 8 presso la ex chiesa di Santa Maria Laurentia, dove verranno espletate tutte le formalità per l'iscrizione alla gara.

Le iscrizioni sono accettate fino a 30 minuti dal via. Possono partecipare coloro che sono in possesso di idonea certificazione sanitaria e tutti quelli che hanno il tesserino della Fidal o di altri enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni. I corridori che vogliono competere sulla lunghezza di 21 chilometri devono versare una quota di 6 euro. Chi ha invece intenzione di correre per 4 chilometri deve versare 4 euro.
La partenza avverrà alle ore 9.30, sulla collina dell'Arquata, davanti alla Cantina Adanti, una delle cantine storiche del territorio, tra le prime ad investire nella produzione del sagrantino.

La gara si svolgerà con ogni condizione meteo. Il comitato organizzatore assicura il servizio medico ed il centro mobile di soccorso per l’intera durata della manifestazione. Sono previsti ristori durante la corsa e all’arrivo gestiti dal Centro Sociale di Capro, dalla Pro Loco di Torre del Colle, dalla Pro Loco Cantalupo Castelbuono e infine dalla Pro Loco di Bevagna. E' attivo un servizio doccia presso la palestra comunale
L’evento è stato congiuntamente promosso dal Comune di Bevagna e dal A.S.D. Peter Pan Bevagna con il patrocinio dell'Endas, del Coni, della provincia di Perugia e della regione Umbria.

La manifestazione è organizzata con la collaborazione della Pro Loco IAT di Bevagna, La Pro Loco Cantalupo e Castelbuono, la Pro Loco di Torre del Colle, il Centro Sociale di Capro, Il Centro Sociale di Bevagna, il Centro Sociale di Madonna delle Grazie, il gruppo E.C.B Bevagna, l’associazione sportiva Peter Pan, la Cantina Adanti, Fattoria Colle Allodole, Cantina Antigniano Vignabaldo, Cantina Villa Mongalli, Cantina Dionigi, Azienda vinicola Benincasa, Fattoria Col Santo, Frantoio Bonifazi, Antico frantoio Nunzi. Il Frantoio di Bevagna, La Macina Rossa, Frantoio Ronci e Pastificio Bianconi
Per informazioni più dettagliate sono a disposizione due numeri di telefono: 0742/368123 (comune di Bevagna), 333/3015783 (palestra comunale).
 

Condividi