Due giorni dedicati alla musica, ai corsi di danza, alle mostre mercato, ai laboratori, alla pittura, ai fiori, al giardinaggio, agli incontri, alla gastronomia ed all'animazione per bambini. Tutto questo è "Giardini segreti, gli orti di una volta", la manifestazione in programma a Bettona il 7 e l'8 giugno 2014. L'evento - organizzato dal Comune di Bettona e dalla Pro Loco Bettona, con il patrocinio della Regione Umbria e con la collaborazione di altre realtà associative del territorio - è stato presentato mercoledì 4 giugno presso la sala Fiume di palazzo Donini di Perugia dal sindaco Stefano Frascarelli, dall'assessore alla cultura Paola Pasinato, dall'assessore al commercio Gian Luca Schippa, dal consigliere comunale con incarico al centro storico Lucio Bambini, dal presidente della Pro Loco Bettona Francesco Brenci, e da Anna Setteposte, organizzatrice di eventi.

Ad aprire la conferenza stampa è stato il Sindaco che ha sottolineato come l’amministrazione comunale tenga a manifestazioni come questa affinché «venga rilanciata l’immagine del borgo a livello turistico, economico ed ambientale. Bettona è uno dei borghi più belli d’Italia e come tale va valorizzato». L’assessore Paola Pasinato, invece, ha ricordato che l’iniziativa fa parte di un progetto più ampio che mira allo sviluppo economico del borgo mentre il consigliere Lucio Bambini ha rimarcato che «tutta la popolazione contribuisce alla realizzazione dell’evento» che mira a valorizzare giardini di ex conventi ideati nel 1300/1400. Francesco Brenci ha affermato che la molteplicità delle iniziative in programma nella due giorni è frutto della collaborazione di tutti mentre Anna Setteposte ha sottolineato che l’introduzione del termine «orto» è una metafora che rappresenta sia il rapporto tra uomo e natura sia un punto d’incontro per le persone. L’obiettivo, hanno detto tutti i presenti, è anche quello di cercare di porre l’attenzione su due prodotti tipici: le pesche ed il piselletto.

LA MANIFESTAZIONE   

GIARDINI SEGRETI – La manifestazione si snoderà su undici punti diversi del borgo medievale. Si tratta di orti e giardini che, per l'occasione, diventeranno spazi da vivere tra laboratori, concerti, esposizioni ed animazione per i più piccoli. Dalle rose ai pomodori, dal giardinaggio alle pratiche per fare un buon orto il tutto contornato da letture, musica, mercato e cucina. La partecipazione a tutte le attività sarà gratuita.

BAL TRAD MUSIC FESTIVAL - L'associazione culturale ArtMusique ed il Comune di Bettona, in collaborazione con Tarantarci Perugia e Kilombo, hanno organizzato la prima edizione del Bal Trad Festival. Un weekend ricco di musiche e danze internazionali, concerti, esposizione di strumenti musicale, corsi di danza e tanto altro. Sarà possibile assistere, entrambi i giorni dalle ore 16, a percorsi musicali che richiamano varie regioni d'Italia. Ci sarà, tra tutte, anche "La Brigata di Montagna di Assisi" che eseguirà musiche e canti della tradizione umbra. Dalle 9,30 alle 13, presso il complesso di San Crispolto, si terranno i corsi di ballo di Tarantella calabrese, di Pizzica - pizzica e di "bal folk" francese. La sera, dalle ore 21, in piazza Cavour ci saranno i concerti. Sabato si terrà quello del gruppo "Ruota Libera", musica da ballo del centro della Francia e della Bretagna, e domenica dei "Lorimest", che eseguiranno canti popolari della tradizione delle Madonie.

CONCORSO BETTONA BORGO FIORITO - Sono circa 80 le adesioni al concorso "Borgo Fiorito", organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Bettona e giunto alla sua terza edizione. Mira a valorizzare il centro storico del borgo rendendolo esteticamente più piacevole ed attrattivo per turisti e residenti, attraverso la decorazione floreale, da parte degli abitanti, di finestre, balconi, terrazzi, giardini, cortili, angoli e scorci visibili dalle vie del paese. Una giuria qualificata valuterà le composizioni durante le due giornate e decreterà i vincitori (è stata introdotta anche la categoria Giardini).

ESTEMPORANEA DI PITTURA - Il Comune di Bettona, con il contributo di Clarita Lavagnini, ha organizzato il concorso estemporaneo di pittura a tema "Bettona Borgo Fiorito". Si svolgerà nella giornata di domenica ed ogni artista potrà partecipare con una sola opera esguita durante la giornata e nei luoghi della manifestazione.

GASTRONOMIA – Entrambi i giorni sarà possibile degustare: il menù del contadino del ristorante "Il Porco"; fiori, frutta e fritti della Macelleria del Corso; torte al testo a tema della Pro Loco Bettona; ristorante "Relais".

Condividi