Il comune di Assisi ha approvato il progetto definitivo della mini isola ecologica per la raccolta differenziata da realizzarsi nell’area industriale-artigianale di Petrignano.
Un provvedimento indispensabile per incrementare la raccolta differenziata e iniziare un percorso verso la tariffazione puntuale: la mini isola ecologica nella frazione di Petrignano sarà un servizio integrativo al servizio di porta a porta già attivo e servirà oltre che  Petrignano,  anche Torchiagina, San Gregorio, Rocca Sant’Angelo e Sterpeto.
La mini isola ecologica sarà costruita grazie a un contributo concesso al Comune dall’Auri (Autorità umbra rifiuti e idrico) per un importo di quasi 47 mila euro, di cui il 10 per cento a carico del bilancio comunale. 
Da sottolineare che il Comune di Assisi negli ultimi anni ha incrementato la percentuale di raccolta differenziata, passando dal 59% del 2016 al 74,6 del 2019. Nel 2020, nonostante le forti restrizioni a causa della pandemia derivante dal Covid, la percentuale si è attestata stabilmente oltre il 72%, e anche quest’anno la tendenza è perfettamente in linea. 
Nella stessa seduta, è stata approvata l’adesione alla strategia internazionale “Rifiuti zero 2027”, un percorso che si estrinseca attraverso la definizione di atti deliberativi e strumenti operativi volti a scoraggiare l’incremento della produzione dei rifiuti e lo smaltimento in discarica favorendo, oltre a iniziative di generalizzata estensione della raccolta differenziata, anche il coinvolgimento del mondo produttivo per l’assunzione di produzioni sempre più pulite e in grado di incorporare i costi ambientali. 

Condividi