ASSISI - Molto partecipata la prima iniziativa del PD di Assisi su "Futuro dell'Umbria, tra crisi economica e manovra finanziaria" svoltasi martedì sera al Centro Biagetti di Palazzo, con la Presidente della Regione Catiuscia Marini e il Segretario Regionale del PD Lamberto Bottini.
Il Capogruppo Simone Pettirossi ha evidenziato l'importanza di ripartire dai contenuti, dalla partecipazione, dal confronto, per costruire un'alternativa seria e credibile nel Paese e nel nostro comune, per offrire politiche capaci di dare risposte concrete ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, alle famiglie, ai giovani.

Negli interventi dei rappresentanti delle categorie (Roberto Giannangeli, Segretario provinciale Cna e Vincenzo De Santi, Presidente della Confcommercio Assisi), dei sindacati (Mario Bravi, segretario regionale Cgil e Pierpaola Pitrantozzi, Segretaria comprensoriale della Cisl), di alcuni imprenditori e di cittadini, è emersa la preoccupazione per la crisi, per la mancanza di liquidità delle piccole e medie imprese, per la riduzione del potere di acquisto delle famiglie e le difficoltà di tanti lavoratori. E' anche emerso un giudizio negativo nei confronti del Governo nazionale che ha minimizzato la crisi e poi non ha fatto scelte strategiche adeguate per aiutare i settori in difficoltà, scegliendo invece la via iniqua dei tagli lineari e di riduzioni significative di risorse in settori fondamentali come la sanità, il welfare, le politiche sociali e la scuola.

La Presidente della Regione Umbria Marini ha sottolineato gli sforzi messi in campo per attivare linee di finanziamento e di credito, per dare ossigeno alle aziende in affanno, per aiutare le famiglie e i lavoratori, nonostante i pesantissimi tagli attuati dal Governo.

Il Segretario regionale Lamberto Bottini ha sottolineato che il PD è una forza di governo in Umbria e in tante città della regione e si pone come forza centrale di qualsiasi alternativa al centrodestra, sia a livello nazionale che a livello regionale e locale. Il PD è oggi il primo partito in Italia ed è pronto ad aiutare il Paese a voltare pagina. E’ anche questo il senso della grande manifestazione in programma il 5 novembre in Piazza San Giovanni a Roma dal titolo "Ricostruzione. In nome del Popolo italiano".

Di seguito l’elenco degli appuntamenti organizzati dal Pd locale per il mese di novembre.
Giovedì 10 novembre, alle ore 18.00, a Santa Maria degli Angeli (presso la sala della Pro Loco) si discuterà del "Futuro dell'Ospedale di Assisi" con l'Assessore regionale alla Sanità Franco Tomassoni.
Martedì 15 novembre, alle 21.00, presso la sala della Conciliazione del Palazzo Comunale, si parlerà di “Assisi città della cultura” con Fabrizio Bracco, Assessore alla Cultura della Regione Umbria, Donatella Porzi, Assessore alla Cultura della Provincia di Perugia, Andrea Cernicchi, Assessore alla Cultura del Comune di Perugia, e Nicola Mariuccini, Responsabile del Dipartimento Cultura del Pd Umbria.

Martedì 22 novembre, il Presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi e l’Assessore Provinciale Carlo Antonini interverranno, presso la sala della Pro Loco di Santa Maria degli Angeli alle ore 21.00, a un’iniziativa dal titolo: “Come cambia il territorio di Assisi: verso il nuovo Prg”.
 

Condividi