Puntata di grande interesse stasera (venerdì 26 gennaio) alle ore 23 circa (replica domenica alle ore 10) di “Economia – Le interviste”, la trasmissione prodotta da Mediacountry – Tv di qualità per il territorio’ e in onda alle ore 23 circa sul canale 11 – Trg del digitale terrestre. La puntata, infatti, è stata realizzata nell’assemblea regionale di Cna Umbria (la principale associazione di artigiani e Pmi), tenuta a Perugia e che che è stata un grande successo di partecipazione (circa 700 gli imprenditori di piccole e medie imprese intervenuti) e di contenuti. Il tema dell’iniziativa, in cui hanno svolto i loro interventi esperti di primo piano, oltre a rappresentanti dell’Università e delle Istituzioni, tra cui la presidente della Regione, Catiuscia Marini, è stato “Connessi: uomini e tecnologie nell’impresa del futuro”.

La puntata conta di varie interviste ai protagonisti, che presentano il quadro di come l’innovazione digitale abbia già cambiato radicalmente la vita delle persone e interi segmenti dell’economia e di come la cambierà ancora di più nel prossimo futuro. Portando esperienze italiane ed estere ed esempi concreti. Così, da Mario Gibertoni, coordinatore scientifico dei master della Business school del Sole 24 Ore a Francesco Seghezzi, direttore della fondazione Adapt, da Giuseppe Liotta, ingegnere dell’università di Perugia e delegato per l’Ict a Renato Cesca, presidente di Cna Umbria e titolare di unadelle imprese più innovative della regione, a Roberto Giannangeli direttore di Cna Umbria, si snocciolano una serie di brevi interviste che danno davvero il polso della situazione. Tracciando le problematiche davanti alle quali si trovano le imprese, italiane e umbre, evidenziando le grandi opportunità che si aprono, le misure messe in campo a livello normativo e di incentivi, i rischi da cui guardarsi.

Un quadro in cui emerge anche la posizione dell’Italia e quella dell’Umbria nel quadro europeo.

Di grande importanza anche le affermazioni sull’impatto del cambiamento sul mondo del lavoro, l’inevitabile e rapida obsolescenza di non poche professionalità e quindi la centralià di spingere su un’attività di formzaione all’altezza dei tempi.

Di notevole rilevanza, poi, la descrizione delle misure messe in campo, a cominciare da Industria 4.0, che Cna vuole diventi Imprese 4.0, allargando un raggio d’azione che altrimenti risulterebbe limitato.

Insomma, un salto nel presente e nel futuro, per capire quello che sta accadendo e che accadrà, per cogliere le opportunità del cambiamento e non farsi travolgere da quest’ultimo.

Una puntata davvero da non perdere.

Dopo l’andata in onda, la trasmissione si potrà vedere anche sul canale Mediacountry di youtube.

Basta andare su you tube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece – sempre su you tube – Mediacountry tv.

‘Economia – Le Interviste’ fa parte della scuderia delle produzioni di ‘Mediacountry – Tv per il territorio’. Va in onda tutte le settimane sul canale 11 – Trg del digitale terrestre il venerdì alle ore 23 circa e la domenica alle ore 10.

 

Condividi