TREVI – Alle 21,15 di sabato sera, alla presenza del Sindaco Bernardino Sperandio, della Vice Presidente della Camera dei Deputati on. Marina Sereni, del Prefetto di Perugia Raffaele Cannizzaro e del presidente Arci Franco Calzini, verrà presentato il video-documentario raccolto dai due giovani autori Bernardo Angeletti e Matteo Fiorucci durante il laboratorio promosso da Comune di Trevi e Arci territoriale Perugia.

Su iniziativa di Virginia Ryan, artista e arte-terapeuta, nell'ottobre 2016 a Trevi è partito il progetto di integrazione sociale "Make art not Walls" con un gruppo di giovani profughi dell'Africa Occidentale ospiti presso la struttura Hotel Calafuria, progetto innovativo che ha dato luogo a numerose altre iniziative collaterali tra cui questa eccellente testimonianza video e alcune produzioni artistiche di sorprendente talento.

Come dice Matteo Fiorucci, uno dei registi: “Vedremo i volti prima dubbiosi, poi concentrati e sorridenti. Vedremo i lavori dei ragazzi, il loro desiderio di manifestarsi come individui. Dentro ognuno dei quadri, dei disegni, delle sculture è visibile sempre la traccia della vitalità̀, della voglia di non arrendersi, del coraggio.

È quindi una straordinaria testimonianza dell’impegno di Virginia Ryan, Julia Perry e un piccolo gruppo di volontari che collega idealmente l’esperienza africana con le emergenze e le contingenze del mondo globalizzato, in una visione dell’alterità lontana da qualunque esotismo''.

I partecipanti  al film sono - Aboubacar Diallo  / Ibrahima Yallow  / Yusepha Suso / Souleymane Banfo Traore / Chidiebere Aghanwa /Alex Johnson / Raphael Benjamin / Blessing Osagie Edegbe / Costante Ukpokolo / Madou Lamin / Emannuel Ituah / Osayuki Omurgi  / Camara Yakhouba / Ernest Okplie / Isaia Abu / Joy Osayando.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Condividi