TERNI INIZIATIVE PD - “Fare Politica vuol dire esserci. Vuol dire stare dalla parte dei diritti e della tutela e della difesa dei servizi pubblici. Per questo oggi la segreteria provinciale del Pd di Terni ha aderito e partecipato al presidio delle Ooss davanti alla Prefettura di Terni per la Sanità.
E' evidente quanto l'emergenza pandemia abbia inasprito le disuguaglianze su alcune fette di popolazione, già vittime di precedenti iniquità. Pensiamo, in primis, alle donne e alle giovani generazioni. Per questo occorre una politica regionale che si prenda cura degli ultimi, di chi in questi mesi è rimasto indietro. Servono politiche serie, concrete ed efficaci per tutelare la salute di tutti. In particolare, occorre investire nelle case della salute, nell'implementazione del personale pubblico sanitario e nel rafforzamento della rete ospedaliera pubblica, in primis il finanziamento dell'ospedale comprensoriale di Narni-Amelia.

SINDACATI SU EX FATTORIE NOVELLI - Le OO..SS.. Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil sono con il presente comunicato a denunciare un fatto gravissimo che riguarda i lavoratori di Ex Fattorie Novelli. 
Come ben sappiamo il settore in cui operano questi ultimi, quello agricolo, non dispone tradizionalmente di numerosi ammortizzatori sociali. Grazie alle novità introdotte dall’ultima legge di bilancio, tuttavia, è stato possibile far rientrare Fattorie Novelli fra le aziende che possono beneficiare di CIGS. Sono state svolte le relative procedure e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato tramite decreto la corresponsione della cassa integrazione straordinaria per crisi. 
Purtroppo, però, per i lavoratori di Fattorie Novelli non è un lieto fine, se così si può definire il ricorso agli ammortizzatori sociali che costituisce pur sempre una perdita economica ingente. 

FEDAGRIPESCA E SICCITA'  - La siccità sta mettendo seriamente in ginocchio i comparti dell’agricoltura e della pesca umbra, già provati da due anni di Covid prima e dai rincari di costi di produzione, materie prime ed energia poi. Il grido d'allarme arriva anche da Confcooperative-Fedagripesca Umbria, che tuttavia tramite il suo presidente Massimo Sepiacci sottolinea come "bene abbia fatto la Giunta Regionale ad inoltrare al Governo Draghi la richiesta di riconoscere lo stato d’emergenza che speriamo possa essere accolta con massima celerità. Ora riteniamo sia necessario mettere in piedi fin da subito un confronto istituzionale con il Vice Presidente della Giunta Regionale e Assessore Roberto Morroni per anticipare il percorso e far sì che le poche o tante risorse che saranno riservate alle imprese della nostra regione arrivino spedite, in maniera condivisa e con meno burocrazia possibile”.

M5 STELLE SANITA' PRIVATA E STADIO DI TERNI- Per quanto riguarda la questione stadio-clinica il Movimento 5 Stelle continua a fare il tifo per la città, al di là di ogni strumentalizzazione politica come quelle a cui la maggioranza di destra ha dato vita in questi giorni. Abbiamo sempre sostenuto e continuiamo a sostenere che la vera partita si gioca a Perugia. Questa è l'evidenza dei fatti chiara ormai a tutti i cittadini, ternani e non, tifosi o meno, nonostante il sindaco Latini continui a fare finta del contrario. Il nostro portavoce in consiglio regionale, Thomas De Luca, aveva presentato un atto per chiedere il riequilibrio territoriale in materia di sanità per quanto riguarda i posti letto convenzionati. Atto che la giunta di centrodestra decise di non accogliere. Questi sono i fatti e oggi come ieri resta ferma da parte nostra la volontà di fare squadra per portare avanti questo risultato rispettando leggi e normative. Questioni di ordinaria dialettica politica nulla hanno a che vedere con la ferma volontà espressa dal consiglio comunale di Terni che all'unanimità ha votato per il pubblico interesse di questo progetto. Invece di alimentare divisioni andrebbe rinsaldato un patto per la città tra tutte le forze politiche e sociali.

SANT'ANATOLIA DI NARCO MUSICA - Sabato 9 luglio (ore 21.15) a Sant’Anatolia di Narco (Largo Ugo Caldarera) la Compagnia Nando e Maila presenta “Sonata per tubi”, arie di musica classica per strumenti inconsueti (in collaborazione con Museo della Canapa). “Sonata per tubi” è uno spettacolo di circo contemporaneo che ricerca le possibilità musicali di oggetti ed attrezzi di circo, trasformandoli in strumenti musicali attraverso l’ingegno e l’uso della tecnologia. Pezzi di tubo che volano vanno a comporre un contrabbasso e un violoncello. La musica avanza tra Rossini, Bach, Beethoven, Pink Floyd, Rolling Stones e Luis Armstrong. Il circo alimenta la follia del trio in contrappunto con clave che diventano sax e con diaboli sonori. Ne consegue un crescendo di canti polifonici a tre voci, di danze e prove di coraggio, musicali e circensi, che condurranno ad un rituale finale per il passaggio dall’adolescenza alla vita da adulto. Il pizzicato del clown musicale fa trasparire l’anima dei tre attori che con un linguaggio universale e accessibile a tutti, si incontrano e si scontrano nel magico gioco della vita.

TRASIMENO STOP ATTINGIMENTI - Con nota ns. prot. n. 2780 del 07.07.2022, la Regione dell’Umbria – Direzione Regionale Governo del Territorio, Ambiente, Protezione civile, ha comunicato che: «Il livello medio del lago Trasimeno registrato all’idrometro di Monte del Lago è pari a –1,23 metri sullo zero idrometrico».
Di concerto con la Regione dell’Umbria (servizio Risorse Idriche, Acque Pubbliche, Attività Estrattive e Bonifiche) si provvede alla SOSPENSIONE DEGLI ATTINGIMENTI. La Regione ha preso 72 ore di ponderazione per decidere ulteriori accorgimenti per evitare un continuo abbassamento del livello del Trasimeno.

CAI PERUGIA - Insediato il nuovo Consiglio direttivo della sezione perugina del Club Alpino Italiano che sarà in carica sino a giugno 2025. Eletta presidente Debora Salani, prima donna presidente nei 150 anni di storia del CAI Perugia,  Tesoriere Eugenia Franzoni e Segretario Michele Sbaragli. Gli altri consiglieri sono Angelo Pecetti, vice presidente, Gabriele Valentini, Matteo Grazzi, Flavia Baldassarri, Gianluca Pisello, Marta Cecchini. 
I Sindaci revisori sono Fabrizio Franco, presidente, Vladimiro Cesarini, revisore, Silvio Cipriani, revisore. 
La sezione CAI di Perugia conta circa 1000 iscritti ed è stata fondata, tra le prime in Italia,  nel 1875.  La sua sede storica si trova in Via della Gabbia, 9 in pieno centro storico di Perugia.

MAGIONE - Una mostra sul Pioniere (1950-1962), giornalino della sinistra degli anni Cinquanta e Sessanta, verrà inaugurata sabato 9 luglio, ore 18,30, al Museo della pesca e del lago Trasimeno di San Feliciano, Magione, nell’ambito dell’esposizione permanente “La rivoluzione della fantasia. Rodari Munari e gli altri tra punti e linee”. 
Nel pomeriggio, ore 17, anche la presentazione deli libro La Trasimenide di Matteo dell’Isola. La narrazione epica e storica della vita al Trasimeno in un manoscritto del primo Cinquecento Morlacchi editore di Ermanno Gambini, Riccardo Massarelli, Mirko Santanicchia, Università degli studi di Perugia. Acquarelli di Elio Pasquali. 
La pubblicazione del Pioniere nacque per iniziativa dell’Associazione pionieri d’Italia costituita da Carlo Pagliarini, sotto la direzione di Gianni Rodari e di Dina Rinaldi che ne furono anche redattori. La figura di Pagliarini verrà ricordata dallo storico dell’associazionismo Marco Fincardi, docente di Storia sociale all’Università Ca’ Foscari di Venezia attraverso il testo da lui curato “Carlo Pagliarini. 

CASTIGLIONE DEL LAGO CONCERTI - Direttamente dalla factory di Enrico Ruggeri (Anyway Music) Massimo Bigi e Andrea Mirò insieme alla Rocca Medievale di Castiglione del Lago. L’appuntamento, che fa parte del cartellone di “Estate Castiglione 2022”, è per sabato 9 luglio alle ore 21:30 con ingresso gratuito.
Sarà un’occasione unica per assistere al concerto di due cantautori diversi ma accomunati da un’esperienza che li vede insieme protagonisti nel nuovo singolo “Le ombre della sera”, attualmente in rotazione su molte radio nazionali, brano estratto dall’album “Bestemmio e prego” di Massimo Bigi.
“Bestemmio e prego” è stato prodotto dallo stesso Enrico Ruggeri con la partecipazione di alcuni artisti vicini al cantautore, tra cui appunto Andrea Mirò, una voce unica ma anche direttrice d’orchestra, chitarrista e pianista.

Condividi