San Giustino: Ottobre, oramai da tempo, è il mese dedicato alla campagna di prevenzione oncologica del tumore al seno.
Il Comune di San Giustino, anche quest’anno, illumina di rosa Villa Graziani, uno dei beni
architettonici più belli del territorio, per sensibilizzare tutte le donne, sin da giovani, circa
l’importanza della cultura della prevenzione.
Un ulteriore modo, anche in questi mesi, in cui l’attenzione è maggiormente rivolta verso la
grande emergenza sanitaria derivata dal Covid, per ricordare di essere vigili e non abbassare la
guardia. Sempre nel corso di ottobre, proprio a Villa Graziani, avrà luogo una particolare
iniziativa a ricordo di una concittadina, Silvana Benigno Paladino che, esempio mirabile di
coraggio, ha combattuto strenuamente contro la malattia.

ANAS informa - Situazione strade: Per consentire lo svolgimento di alcune attività, volte al miglioramento sismico degli impalcati, sarà necessaria la chiusura al traffico della SS3bis “Tiberina” (E45) in direzione Perugia dal chilometro 102,600 al km 98,950, (tra gli svincoli di Umbertide Nord e Umbertide Gubbio) e in direzione Cesena dal chilometro 98,950 al chilometro 102,600, (tra gli svincoli di Umbertide Gubbio e Umbertide Nord).  Nel dettaglio, i lavori interesseranno i viadotti Roncalbello e Col di Pozzolungo lungo la statale 3/bis “Tiberina” (E45), a Umbertide in provincia di Perugia.    
La temporanea modifica alla circolazione sarà attiva a partire dalle ore 21:00 di giovedì 7 ottobre fino alle ore 6:00 di venerdì 8 ottobre 2021.  
Il traffico sarà deviato sulla viabilità comunale con indicazioni sul posto. 
 

Regione Umbria - Prestazioni Mediche: In merito ad una nota diffusa dalla CIMO Umbria su una “fantomatica” richiesta della Regione Umbria finalizzata a rivedere i tempari delle prestazioni mediche, la Direzione regionale Salute e Welfare precisa di aver solamente chiesto alle Aziende il ripristino delle prestazioni così come erano regolate prima della pandemia mantenendo però, un margine di due minuti tra l’esecuzione delle prestazioni per consentire un’adeguata sanificazione dei dispositivi e degli ambienti, in modo da garantire la sicurezza dei cittadini.
È singolare pertanto, che una sigla sindacale prenda una posizione del genere senza aver avuto prima un’interlocuzione con la Direzione regionale che, in questa fase, sta raccogliendo informazioni dalle Aziende sanitarie e ospedaliere sui tempi di svolgimento delle prestazioni prenotabili attraverso il CUP, al fine di uniformare il livello di assistenza.

Terni: Sette gli incarichi conferiti dalla Direzione del Santa Maria, con decorrenza dal primo ottobre 2021: il dottor Fabio Trippa è il nuovo Direttore della Struttura Complessa di Radioterapia, a seguito dell’espletamento del relativo concorso; il dottor Fabrizio Armando Ferilli, già responsabile della struttura di Cardioanestesia, diventa il nuovo responsabile facente funzione (f.f.) del Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare; il dottor Raimondo Micheli alla Struttura Complessa di Chirurgia Vascolare diventa responsabile f.f. e la dottoressa Federica Gentili è stata nominata direttore f.f. della Struttura Complessa Gastroenterologia Epatologia ed Endoscopia Digestiva.
La direzione inoltre, in attesa che si concludano i vari iter regionali e di conseguenza vengano formalizzati i dovuti atti aziendali, ha attribuito nuovi incarichi di responsabilità per alcune Strutture Semplici: il dottor Mauro Lupidi, responsabile f.f. per le Emergenze Pediatriche; il dottor Giovanni Marchetti, responsabile f.f. per Patologia Agobiotica e Agoaspirativa, nell’ambito della struttura di Anatomia Patologica; il dottor Paolo Ottavi, responsabile f.f della Struttura Semplice di Gestione dei Percorsi diagnostico-terapeutici e assistenziali nell’ambito del Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare.

Umbria Lavoro: Inizierà a novembre il percorso formativo in “Operatore della maglieria con specializzazione in rimaglio e rammendo”, realizzato da Sistemi Formativi Confindustria Umbria (SFCU) nell’ambito dell’Avviso pubblico “Skills” per fornire agli allievi le conoscenze e competenze tecniche di un profilo professionale particolarmente richiesto dalle aziende umbre del settore maglieria. 
Le domande di ammissione al corso, interamente gratuito, possono essere presentate fino al 13 ottobre prossimo da disoccupati o inoccupati che abbiano compiuto 18 anni, residenti o domiciliati in Umbria e iscritti ai Centri per l’impiego della Regione Umbria. 
L’iniziativa, promossa con il supporto della Sezione Abbigliamento di Confindustria Umbria, intende offrire ai partecipanti l’opportunità di frequentare un percorso di alta specializzazione e acquisire così le competenze necessarie alle aziende per realizzare capi di alta artigianalità per il mercato del lusso. 
Il percorso prevede sia una fase di formazione teorica sia un tirocinio curricolare all’interno di un’impresa del settore. La formazione teorica avrà una durata di 350 ore e si svolgerà presso la sede dell’Istituto di Istruzione Superiore “Cavour-Marconi-Pascal” di Piscille, a Perugia. Per il tirocinio curricolare, che avrà una durata di 4 mesi, è prevista una indennità mensile di 600 euro.

Panicale: Domenica 3 ottobre alle ore 21 nella splendida cornice della Collegiata di San Michele Arcangelo a Panicale si terrà il concerto conclusivo del “Festival Morettini“, organizzato dalla libera associazione culturale Pan Kalon e giunto ormai alla XX edizione.
Anche in questa occasione sarà possibile ascoltare le sonorità del prestigioso organo costruito da Angelo Morettini nel 1835 che accompagnerà l’ensemble vocale “Sine Nomine”. Il programma sarà incentrato su musiche di W.A. Mozart.
 

Spello: Continuano i lavori del 3° stralcio del Pir Centro storico in via dell’Ospedale, in via Borgo della Fortezza e nei vicoli adiacenti. L’intervento complessivo, avviato lo scorso mese di maggio, permetterà la riqualificazione di vie, vicoli e piazzette della città con il rifacimento della rete infrastrutturale, delle pavimentazioni e degli impianti di illuminazione, grazie al finanziamento della Regione Umbria dall’importo complessivo di circa 5 milioni di euro. Nel dettaglio, in via dell’Ospedale e in via Borgo della Fortezza, dopo la realizzazione delle infrastrutture, in questi giorni sono iniziate anche le opere di pavimentazione.  Gli interventi, si estenderanno progressivamente nei vicoli limitrofi seguendo il cronoprogramma dei lavori che, complessivamente dureranno circa due anni.

Condividi