di Elio Clero Bertoldi 

PERUGIA - Questo "Ritratto di una signora" opera di Hans Holbein il Giovane (1498-1543) rappresenta Anna Bolena, seconda moglie di Enrico VIII d'Inghilterra. 
Il “re dalle sei mogli” s’incapricciò di lei e per lei arrivò non solo a divorziare dalla prima consorte, Caterina d'Aragona (zia dell'imperatore Carlo V), ma anche a fondare la chiesa d'Inghilterra, staccandola da Roma, pur di ottenere lo scioglimento del vincolo matrimoniale.
La passione, tuttavia, si spense presto. Sembra che Anna, cresciuta alla corte di Francia, fosse abbastanza leggera e civettuola, ma il re l'accusò addirittura di tradimento (per un fazzolettino lasciato cadere durante una giostra cavalleresca in segno di intesa con un aitante cavaliere) e le fece tagliare il collo con un colpo di spada il 19 maggio 1536. 
La regina aveva appena 28 anni. 
Holbein, tedesco di Augusta, lavorò in particolare a Basilea e poi, diventato famoso per un ritratto di Erasmo da Rotterdam, proprio su raccomandazione dell’umanista, approdò in Inghilterra dove divenne pittore di corte di Enrico VIII per diversi anni.

Condividi