Giornate fitte di incontri per Massimo Lotito, in corsa con il Pd alle primarie di coalizione che si terranno a Corciano domenica 7 aprile 2013 con seggi dislocati in tutti centri del comune: Corciano, Capocavallo, Migiana, Mantignana, San Mariano, Chiugiana, Ellera, Castelvieto, Taverne, Girasole.

“Per la prima volta tutti i cittadini di Corciano e dei suoi borghi sono chiamati all'appuntamento delle primarie per la scelta del candidato sindaco: un’opportunità per riavvicinare le persone alla politica e renderle partecipi in una decisione importante per il futuro del nostro territorio”.

Lotito lo ha detto a margine di un incontro tenuto martedì a Mantignana con rappresentanti del comitato di cittadini che è da tempo impegnato nella risoluzione dei problemi relativi al transito dei camion di rifiuti diretti alla discarica di Borgo Giglione: dopo la sospensione da parte del commissario straordinario del Comune di Corciano dell’ordinanza che bloccava il traffico pesante, i camion attraversano nuovamente il centro abitato di Mantignana per dirigersi alla discarica, con grossi disagi per i residenti.

Durante l’incontro si è parlato delle possibili soluzioni per risolvere il problema, in particolare dell’ubicazione più idonea in cui realizzare la bretella di collegamento per raggiungere la discarica di Borgo Giglione che eviti percorsi vicini alle abitazioni anche in vista di possibili maggiori carichi di rifiuti provenienti da tutta l’Umbria.

Come è stato ricordato, per realizzare la bretella sarà necessario l’accordo di tutti i soggetti interessati: Regione, Provincia e i comuni che si servono della discarica di Borgo Giglione. “Nell’attesa - ha osservato l’aspirante candidato - la mia proposta è quella che si realizzi un protocollo fra i vari enti interessati con cui ciascuno si impegnerà a far transitare i mezzi sulle strade di propria competenza per regolamentare e suddividere equamente il passaggio dei camion. Una soluzione logicamente temporanea - ha aggiunto Lotito - che potrà intanto diminuire i disagi in attesa di un percorso alternativo”.

Oltre ai problemi legati alla viabilità, nella discussione è emersa anche la necessità di svolgere controlli ambientali sulle falde acquifere della zona per verificare l’eventuale inquinamento da parte di liquami provenienti dalla discarica.

In giornata Lotito ha incontrato anche un gruppo di professionisti e commercianti ai quali, commentando gli obiettivi riportati nella sua lettera inviata nei giorni scorsi alla cittadinanza di Corciano e delle sue frazioni, ha ricordato l’impegno, qualora dovesse essere eletto, di devolvere metà delle spettanze da sindaco per iniziative sociali.

Condividi