Cesare Carini, perugino, avvocato, quarantacinquenne, ex segretario regionale del Psi dal 2017 al 2019, scende in campo nella coalizione di centrosinistra a sostegno della candidata a sindaca, Vittoria Ferdinandi. E lo fa nella lista Pensa Perugia, che riunisce il movimento Socialisti per Perugia, di cui è portavoce, Azione Perugia, Più Europa Perugia e Laboratorio civico. Il percorso intrapreso parte dal 2023, quando un comitato spontaneo, “Idea socialista”, ha invitato tutte le organizzazioni d’ispirazione socialista della città a incontrarsi per coordinare le iniziative politiche in vista delle elezioni amministrative, in programma l’8 e il 9 giugno. Con la nascita poi, il 7 ottobre, del progetto “Socialisti per Perugia” e la nomina di un coordinamento composto da Stefano Cotani, Pasquale Billi, Laura Vitaletti e Luca Antonelli. A dare supporto anche l’associazione Socialismo XXI.    

“Da lì poi abbiamo cominciato a lavorare insieme agli amici di Azione Perugia e Più Europa Perugia – spiega in una nota stampa il candidato a Consigliere comunale di Perugia –, dapprima somministrando un questionario sottoposto a centinaia di cittadini, poi elaborando proposte programmatiche per la città di Perugia, che stiamo consegnando in questi giorni alla candidata a sindaca, Vittoria Ferdinandi, e che saprà, senz’altro, valorizzarle nell’ambito della sua più ampia alleanza politica”.

“La candidatura di Vittoria Ferdinandi ci ha convito dal primo momento – continua l’avvocato Cesare Carini – e l’entusiasmo sempre crescente che sta raccogliendo è la dimostrazione che Perugia aveva necessità di una prospettiva e di una speranza per il futuro. L’alleanza di forze che la sostengono vanno ben oltre il concetto di coalizione civico-politica. Si tratta di un progetto innovativo nell’ambito del quale non potevamo far mancare il contributo ideale e valoriale del socialismo riformista, democratico e liberale”.

E a chi sostiene che il Psi sostiene la candidatura a sindaco di Massimo Monni, puntualizza: “Nel rispetto delle decisioni di tutti e, in particolare del Partito socialista italiano, di cui sono stato in passato segretario regionale, abbiamo ritenuto che la nostra progettualità e le nostre idee potessero esprimersi al meglio nella lista Pensa Perugia e nell’ambito della coalizione di centrosinistra, che sostiene, appunto, la candidatura a sindaca di Ferdinandi”.

Sicurezza urbana e sociale, politiche giovanili, turismo, produttività, sostenibilità. Sono queste alcune priorità dell’agenda politica da mettere fin da subito in campo, in caso di vittoria del centrosinistra, per il candidato a Consigliere comunale, Cesare Carini. “Sulla sicurezza ovviamente non è semplice dare una ricetta risolutiva. Certo la presenza delle forze dell’ordine è importante, ma da sola non basta. Si può e si deve partire innanzitutto dal recupero degli spazi rimasti vuoti e abbandonati al degrado e restituirli alla comunità, soprattutto in alcune zone della città, a partire da Fontivegge, senza tralasciare il centro storico e le nostre periferie che meritano, senz’altro, un’attenzione particolare sotto il profilo della sicurezza”.

Condividi