Sabato 29 e domenica 30 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio indette su tutto il territorio nazionale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali all’insegna dello slogan “Italia tesoro d’Europa”, anche ad Amelia l’assessorato alla Cultura e al Turismo ha organizzato una serie di appuntamenti che porteranno gratuitamente i visitatori alla scoperta de beni culturali custoditi nel centro storico della città.
In linea con la cura che il Sindaco e tutta l’Amministrazione comunale vogliono dedicare alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale di Amelia, l’adesione alle Giornate del Patrimonio rappresenta appunto un’occasione preziosa per la promozione dei tesori artistici, architettonici ed archeologici della città: l’idea che soggiace all’iniziativa è quella di invogliare i visitatori e tutti gli interessati a salire nell’acropoli per apprezzare la bellezza di siti che normalmente non sono accessibili al pubblico, come la Torre Civica o i sotterranei del Palazzo Vescovile, o per scoprire, magari per la prima volta, la ricchezza del patrimonio che è custodito nelle nostre chiese o nei palazzi storici. Proprio per via del contenuto anche didattico delle Giornate, sono state coinvolte le scuole nell’itinerario storico-musicale nelle chiese dove sono conservati gli organi storici.
L’evento, oltre agli appuntamenti già detti, apre alle visite libere le porte del Museo Archeologico, delle Cisterne Romane ed il calendario delle due giornate è arricchito da una mostra di pittura di artisti locali presso Palazzo Pagliaricci e dalla concomitanza di “Verdecoprente Festival.0”, con le sue installazioni al Museo e al Chiostro Boccarini e con le sue performances di domenica pomeriggio.
L’assessore ringrazia le associazioni che collaborano all’evento: l’associazione Ameria Umbra, che curerà il tour tra gli organi storici dal punto di vista tecnico e musicale, I Poligonali, che presidieranno le Cisterne e la Torre Civica, il Gruppo Archeologico Amerino, che curerà la visita dei sotterranei del Seminario, la Proloco di Porchiano, che domenica mattina accompagnerà i visitatori nel borgo della Frazione sempre il tour degli organi storici, l’associazione Ippocampo-Vocabolomacchia per “Verdecoprente Festival.0”. Si ringrazia anche Sistema Museo, che accompagnerà il tour tra gli organi storici e la visita notturna della città in programma sabato sera su prenotazione.
Un ringraziamento particolare alla Diocesi, specialmente a Mons. Bigi, che ha concesso l’apertura e la fruibilità dei siti di sua proprietà, ed ai proprietari delle residenze storiche che aderiranno all’iniziativa ed apriranno i loro palazzi alle visite.
Importante anche il sostegno di Unicoop Tirreno ed il contributo, dal punto di vista organizzativo, dell’Ufficio IAT, presso cui è possibile richiedere informazioni circa l’evento (0744-981453).

 

Il Programma:

TOUR TRA GLI ORGANI STORICI - Amelia e Porchiano del Monte
Un affascinante itinerario alla scoperta del ricco patrimonio organario custodito nelle nostre chiese
In ogni sito verrà effettuata una spiegazione tecnica e storica dell'organo, con visita alla cantorìa e dimostrazione musicale a cura dell'Ass.ne "Ameria Umbra".
Accompagnamento del gruppo a cura di Sistema Museo.

- sabato 29 settembre, pomeriggio: AMELIA
ore 14,30 - Partenza da P.zza A. Vera
ore 15,00 - Chiesa del Crocefisso
ore 15,30 - Chiesa S. Magno
ore 16,45 - Chiesa S.Agostino
ore 17,30 - Discesa ai sotterranei del Palazzo Vescovile
ore 18,15 - Chiesa Cattedrale

- domenica 30 settembre, mattina: PORCHIANO DEL MONTE
ore 10,00 Visita del borgo a cura della Pro Loco Porchiano, Chiesa S. Cristina, Chiesa S.Simeone
pomeriggio: AMELIA
ore 14,30 - Partenza dal P.zza Lojali
dalle ore 14,30 alle ore 15,15 - Visita alla Torre Civica (facoltativa)
ore 15,15 - Chiesa Cattedrale
ore 16,00 - Chiesa S.Agostino
ore 16,45 - Chiesa S.Magno
ore 17,45 - Chiesa del Crocefisso

 

ARTE E SPETTACOLO

29-30 settembre ore 10-13/15-20 - Palazzo Pagliaricci
MOSTRA DI PITTURA
Espongono: Severino Della Rosa, Annamaria Cesarini Sforza, Susanna Cascella, Maria Stella Satolli e per l'Atelier "Il Piumaccio" Maria Bergamini e Caridad Barragan.

29 settembre, ore 21

VISITA GUIDATA DELLA CITTA' IN NOTTURNA
a cura di Sistema Museo

25-30 settembre
VERDECOPRENTE FESTIVAL.0 - "Paesaggi che ci nutrono"
Museo e Chiostro Boccarini: installazioni site specific
Supermercato Coop: mostra fotografica
Domenica 30 settembre
ore 16,00 - Chiostro Boccarini: "Storie dalle campagne alla fabbrica" - canto e narrazione
ore 18,00 - Sala Conti Palladini: "RAEP Racconto del presente" - rappresentazione teatrale

VISITE LIBERE

Museo Archeologico
29-30 settembre
orari: 10-13/15-18,30

Cisterne Romane
29-30 settembre
orari: 10-13/15-18
Visite a cura dell'Ass.ne "I Poligonali"

Torre civica
29-30 settembre
orari: 14,30-18
Visite a cura dell'Ass.ne "I Poligonali"

Sotterranei del Palazzo vescovile
29 settembre
orari: 15-19
30 settembre
orari: 10-13/15-18,30
Visite a cura del "Gruppo Archeologico Amerino"

Palazzo Venturelli
29-30 settembre
Apertura del salone rinascimentale e aperitivo (a pagamento) in terrazza

 

Info
IAT Amelia - 0744-981453
Ufficio Cultura Comune di Amelia - 0744-976220
www.comune.amelia.tr.it
www.amerino.regioneumbria.eu

 

Condividi