PERUGIA (Avi News) – Una serata all’insegna dello sport, dei riconoscimenti sportivi e non solo, della solidarietà e delle emozioni. È quella che si è svolta all’hotel Brufani, ieri sera, sabato 4 dicembre, durante la VI edizione del GalÀci, iniziativa promossa e organizzata dall’Automobile club di Perugia. La serata, condotta dai giornalisti Maria Leitner del Tg2 e Francesco Ippoliti, è iniziata proprio con lo spazio dedicato al sociale con la proiezione di un filmato sul Centro Speranza di Fratta Todina. Un’occasione per ricordare ai numerosi presenti l’importanza della struttura, che da 25 anni si occupa di bambini e ragazzi con patologie neuropsicologiche, e il contributo che l’Automobile club di Perugia offre da qualche anno al centro. Con l’aiuto del club, infatti, il Centro è dotato di una stanza multisensoriale, grazie a un tributo di 50.250 euro messi a disposizione dei soci, e quest’anno il suo presidente Ruggero Campi vuole riprovarci, realizzando una cucina particolare che possa permettere a questi ragazzi di poter imparare a cucinare e ristrutturando l’immobile.

“Siamo ambiziosi e sono sicuro che con la generosità dei nostri soci riusciremo nell’intento – ha sottolineato il presidente Campi, a conclusione del filmato -. La nostra nuova mission è rivolta alla solidarietà con il sostegno al Centro Speranza, siamo riusciti a mantenere la promessa dello scorso anno e ora punteremo a fare altrettanto quest’anno”. Emozionata e soddisfatta suor Annunziata, direttrice del centro, che ha ricordato l’inaugurazione della sala multisensoriale avvenuta lo scorso novembre. “È stata una bella giornata per me e i miei ragazzi – ha detto suor Annunziata -. Mi auguro che possa essere acquistata questa cucina particolare che dà loro la possibilità di poter preparare qualche piatto, non in totale autonomia, ma quasi”.

Il GalÀci è proseguito poi con la proiezione di filmati storici e dei campionati regionali di automobilismo e con la presentazione del calendario 2011 dell’Aci, quest’anno dedicato ai manifesti pubblicitari di carburanti di inizio Novecento e ‘raccontati’ da Giuseppe Prisco, consigliere dell’Ac di Perugia. Spazio poi alle premiazioni di piloti che si sono distinti nell’anno appena trascorso e ai riconoscimenti alle forze dell’ordine dei carabinieri, polizia stradale e guardia di finanza “per il loro impegno che svolgono sulla strada”.

A ritirare i riconoscimenti sono stati il colonnello Carlo Corbinelli per i carabinieri, il comandante Paolo Di Quattro per la polizia stradale, e per la guardia di finanza il colonnello Vincenzo Tuzzi. Consegnati, oltre che dal presidente Campi, anche da Enrico Gelpi, presidente nazionale dell’Automobile club d’Italia, e da Marco Poponi, delegato regionale Aci Csai, i premi per la XXI edizione del Campionato regionale umbro di velocità 2010. A ricevere il primo premio Michele Parretta, campione regionale, a seguire Luca Rossetti, Giancarlo Perioli, Valentino Lilli e Sauro Cozzari.

I premi per l’attività sportiva, invece, sono andati a Paolo Mancini (Campionato italiano auto storiche), Roberto Papini (Superstars International series), Caal Racing (Team superstars international series), Luca Vergoni (Corse clienti ferrari), Leonardo Baccarelli (Campionato italiano prototipi), Deborah Broccolini (Campionato italiano velocità montagna), Vittoria Piria (Campionato italiano Formula Abarth), Giorgio Sisani (Campionato italiano rally auto storiche) e Gianni Luca Tassi (Campionato europeo tout terrain).

Momento clou della serata la consegna del premio internazionale dell’Ac di Perugia “Gli Automobili” all’ex pilota di rally, Sandro Munari emozionato e felice “per essere ricordato ancora per le mie imprese sportive”.

Rosaria Parrilla – Avi News
Ufficio stampa Automobile club di Perugia

Condividi