Anche quest’ anno si conferma la presenza ai Primi d’Italia di Foligno (PG) di un villaggio interamente dedicato al senza glutine. Il “villaggio glutenfree” sarà quello della taverna Pugilli dove dal 25 al 28 settembre i celiaci e tutti coloro i quali devono escludere il glutine dalla propria dieta, avranno la possibilità di trovare prodotti e pasti idonei al proprio consumo.

“Sono sempre più i celiaci in Umbria e in Italia” – commenta il presidente AIC Umbria Samuele Rossi – “ed anche loro potranno partecipare in sicurezza a questo magnifico evento. Ringraziamo EPTA ed i Primi d’Italia per la grande disponibilità e sensibilità dimostrate.” Ovviamente lo scopo del villaggio e della presenza di AIC Umbria non è solo quella di far trovare del cibo a chi altrimenti si troverebbe escluso dalla manifestazione, ma anche quello di fare informazione sulla celiachia e la dieta senza glutine, per sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica. Quest’anno avremo un importantissimo appuntamento, sabato 27 settembre alle ore 16:30 presso la sede NEMETRIA in corso Umberto I°,7 a Foligno, si svolgerà un convegno dal titoloCeliachia e dieta senza glutine: nuove prospettive.

“Il più importante convegno che abbiamo realizzato in Umbria quest’anno – sottolinea Rossi – per relatori ed argomenti trattati” Tra i relatori figurano infatti Caterina Pilo (Direttore generale AIC) e Marco Silano (primo ricercatore Istituto superiore della Sanità e coordinatore board scientifico nazionale AIC).
Il Dott. Silano in particolare ci illustrerà i risultati e le aspettative delle ricerche attualmente in corso per rendere idonei alcuni tipi di grano ai celiaci.

Oltre  a questo importante appuntamento AIC Umbria organizzerà sabato 27 e domenica 28 alle ore 10.00, sempre all’interno del villaggio glutenfree,  due corsi di cucina senza glutine guidati dal famoso chef Marcello Ferrarini, anche lui celiaco e protagonista del programma "Senza glutine con gusto" in questi giorni in onda su Gambero Rosso Channel!

Per il presidente di Aic Umbria “I Primi d’Italia si confermano un evento coeliac friendly (amico dei celiaci) come vorremmo sia tutta l’Umbria. I grandi passi in avanti fatti sotto questo aspetto ed i progetti che intendiamo realizzare nel prossimo futuro in collaborazione con le istituzioni e i più disparati soggetti anche privati che ci danno supporto,  ci fanno ben sperare per un miglioramento costante della qualità della vita dei celiaci umbri e di tutti coloro i quali, turisti da fuori regione, troveranno un’accoglienza degna, preparate ed all’avanguardia che rende onore alla nostra regione”. Ricordiamo che sempre in Umbria infatti si svolge anche il GlutenFreeFest, il più grande evento in Italia dedicato alla celiachia ed alla dieta senza glutine arrivato alla terza edizione e che nel 2015 che si svolgerà, sempre a Perugia, dal 29 maggio al 2 giugno, e che la nostra regione è all’avanguardia in Italia sotto l’aspetto normativo per la tutela della salute dei celiaci.

Condividi