In questi ultimi giorni due sono i fatti che inquietano i cittadini di Perugia e dell’Umbria: la vertenza della Perugina e il drastico e sciagurato ridimensionamento dell’aeroporto San Francesco.

 
E’ chiaro a tutti, ormai, che la Nestlè intende ridimensionare nel tempo, drasticamente, lo stabilimento di San Sisto, attraverso la rinuncia alla produzione di prodotti storici tra i  quali le caramelle e i biscotti e poi alla vendita dei marchi: Rossana e Ore liete.
Resteranno il bacio, seppur potenziato sia nella produzione sia nel marketing, e pochi altri prodotti: una scelta dell'industria insufficiente a mantenere gli attuali livelli occupazionali. Una fabbrica quindi sempre più piccola, flessibile, con stagionalità e più sfruttamento.

Ormai le sole parole di solidarietà ai lavoratori non servono più a molto visto che la proposta aziendale è del tutto inadeguata: servono i fatti politici.

La Sinistra per Perugia continua a non comprendere le ragioni del silenzio della giunta comunale di Perugia e di quella regionale dell'Umbria.
In preparazione del prossimo incontro con la multinazionale Nestlè è necessario che al più presto nasca una proposta locale alternativa con la partecipazione dell’associazione degli industriali e della Sviluppumbria per l’acquisto dei marchi Rossana e Ore liete, al fine di garantire i livelli occupazionali e salvare parte della storia industriale di Perugia.

 
La cancellazione da parte prima di Ryanair e adesso di Alitalia di parecchi voli dell'aeroporto di San Francesco, in ultimo quelli per Roma e ritorno a Perugia, rappresenta  un durissimo colpo all’economia e allo sviluppo della nostra regione, che si avvierà  ad essere sempre più isolata dal contesto produttivo nazionale.

Anche in questo caso le istituzioni locali sembrano essere in larga parte immobili e impotenti rispetto agli avvenimenti. E' invece necessario ed urgente mettere in essere tutte quelle iniziative che possono servire a garantire agli umbri la salvaguardia del diritto ad una decente mobilità di base.
 

Su queste due questioni complesse e di stretta attualità La Sinistra per Perugia ma soprattutto i cittadini dell'Umbria sapranno misurare e giudicare la reale capacità della classe dirigente comunale e regionale nel ricercare e trovare soluzioni.

 

Giuseppe Mattioli
La Sinistra per Perugia

 

Condividi