AMELIA - Sabato 28 aprile, alle ore 17.30, si svolgerà l’inaugurazione dello SPORTELLO DONNA di Amelia.
L’evento avrà luogo presso la sede stessa dello sportello, situata in Via della Valle, 1, all’interno del complesso Sant’Angelo, vicino il Teatro sociale amerino.

Alla presenza delle Istituzioni, Mascia Dionisi, in qualità di presidente dell’associazione Forum Donne Amelia che gestirà questo nuovo punto di ascolto dedicato alle donne, presenterà il progetto “Sportello Donna Amelia”, comunicando gli orari di apertura, il recapito telefonico e i servizi che verranno offerti: ascolto, accoglienza, informazione, sostegno e avvio alla rete dei servizi territoriali.

Lo sportello verrà chiamato “PARLA CON ME” e, per rispondere maggiormente ai bisogni della comunità locale, sarà rivolto alle donne che vogliono parlare dei loro problemi e difficoltà quotidiane: dai problemi sui luoghi di lavoro a quelli con il partner o con i figli; dalle difficoltà nell’ambiente sociale ai momenti di crisi legati ai cambiamenti nella propria vita. Particolare attenzione sarà data alla questione della violenza contro le donne, sia essa fisica che psicologica o economica.

All’interno dello sportello verranno realizzate attività di supporto(consulenze nutrizionali, incontri culturali, attività corporee , gruppi di automutuoaiuto ) con l’obiettivo di intercettare le richieste di aiuto .
Le donne socie del FORUM DONNE AMELIA che hanno deciso di aderire al progetto e di offrirsi come volontarie per la presenza allo sportello, sono donne che vivono e lavorano nel territorio amerino, che credono che la capacità d’ascolto sia la chiave giusta per scardinare e contrastare una realtà penalizzante per la donna e per costruire una rete in collaborazione con altri soggetti e istituzioni.  

Condividi