PERUGIA - Tante iniziative di rilievo nella giornata di ieri al Centro Congressi Capitini in occasione della Maratona Telethon 2012. Scienza, solidarietà e spettacolo insieme per dare un contributo alla cura delle malattie genetiche rare. La manifestazione ha acceso anche in Umbria le “Tre stelle di Natale per Telethon”. Un appuntamento che rinnova l’impegno della Provincia di Perugia, sensibile alle tematiche della solidarietà e della ricerca, a sostegno di associazioni benefiche come Telethon.

Il vice presidente della Provincia Aviano Rossi ha partecipato all'evento Telethon iniziato in mattinata con il Convegno dal titolo “L’importanza della ricerca scientifica sulle malattie genetiche”, e proseguito nel pomeriggio con il Saggio natalizio delle Scuole di Musica a cura dell’Associazione Assiomi. Questa giornata piena e coinvolgente è terminata con lo Spettacolo per Telethon alle ore 21.00 sul palco dell'Auditorium Capitini. L'evento è stato coordinato dal maestro Andrea Ceccomori e presentato da Simona Esposito e Jean Luc Bertoni. Tra i tanti artisti della serata hanno spiccato i nomi di Francesco Mariottini e Nicola Gargaglia, direttamente dalla trasmissione televisiva "Amici", e della cantante umbra Sara Marini.

"Questo è il terzo evento della giornata - ha esordito il vice presidente Rossi - il primo, svolto nella  mattinata, è stato dedicato ai ragazzi delle scuole superiori e realizzato grazie alla presenza di ricercatori dell'università di Perugia. Nel pomeriggio - ha proseguito Rossi - i veri protagonisti sono stati i bambini delle scuole di musica; durante il saggio la testimonianza di una bambina guarita con il sostegno di Telethon,  ha commosso tutti i presenti richiamando lo slogan della campagna pubblicitaria "io esisto". Questo è un messaggio importante - ha sottolineato il vice presidente - perchè dimostra che le risorse di Telethon vengono spese sul nostro territorio e contribuiscono a dare una speranza di guarigione".

In conclusione il vice presidente ha spiegato che la Provincia di Perugia ha partecipato all'iniziativa di Telethon con due testimonial dell'Ente, Francesco Mariottini e Sara Marini, rispettivamente per le politiche del lavoro e per la campagna di sicurezza sul lavoro. Andrea Ceccomori, direttore artistico dello  spettacolo, ha saputo combinare vari generi musicali realizzando uno spettacolo adatto a tutti ed ha sottolineato che quest'anno artisti professionisti e amatori hanno espresso il desiderio di esibirsi per un tema nobile come la solidarietà. Nel corso della manifestazione sono intervenuti  il coordinatore Telethon dell’Umbria Giuseppe Ruberti e Paolo Gallina in rappresentanza della BNL. La serata allietata dal flauto del maestro Ceccomori, si è conclusa in allegria con la musica della  Pizzica salentina di Tarantarci.

Condividi