FOLIGNO - Si apre anche al sociale la nuova Stagione che aumenta una già ricca proposta musicale. In cartellone grandi nomi del panorama internazionale tra musica classica, contemporanea e jazz, da Bashmet a Canino a Pieranunzi. Si conferma l'attenzione ai più giovani con proposte per le scuole e speciali abbonamenti a 20 Euro per i ragazzi. Nuovi progetti formativi dedicati all'Unitre e un ciclo di musicoterapia in collaborazione con USLUmbria2.

Ancora più ricca la Stagione concertistica 2017 degli Amici della Musica di Foligno, presentata in conferenza stampa dal presidente Giorgio Battisti e dal direttore artistico Marco Scolastra che hanno percorso novità e conferme di un cartellone dove si offrono ben 28 appuntamenti di cui 20 concerti, 3 master class estive con concerto finale - canto lirico, percussioni, tecnica e interpretazione vocale -, 3 matinée per le scuole che coinvolgeranno i ragazzi negli spettacoli, 2 colloquia. Che vuol dire 165 artisti coinvolti, 3 orchestre sinfoniche, 4 cameristiche per citarne solo alcune.

Tutto confermato, ma con un cambio di programma invece a brevissimo. Il concerto di presentazione di domenica 22 gennaio non vedrà sul palco dell'Auditorium l'arpista sloveno Brin Bernatović colpito da influenza, ma il valentissimo pianista italiano Luigi Carroccia, finalista al concorso internazionale Chopin.

Tornando alla Stagione, le scelte confermano l'attenzione ai grandi autori della musica classica, ma con uno spazio ben preciso per la contemporanea, e per qualche punta di sperimentazione, come nel concerto del 26 aprile, in coproduzione con la VII edizione della Festa di Scienza e Filosofia.

Varie le prime esecuzioni assolute, le produzioni Amici della Musica e, cifra ormai da qualche anno dell'Associazione folignate, "l'abbattimento delle barriere tra generi musicali - ha sottolineato Battisti - con concerti che porteranno nomi di rilievo internazionale, da Yuri Bashmet e i Solisti di Mosca - lui è il più grande violinista al mondo - a Ramberto Ciammarughi, Daniela Mazucato, Bruno Canino, Il Quartetto del Teatro di San Carlo, Enrico Pieranunzi."

In Stagione anche un ciclo di 4 concerti dedicati alla storia del pianoforte nel jazz affidati, in via del tutto eccezionale, alla cura e al commento in scena del padre della divulgazione jazz in Italia, Adriano Mazzoletti, e la chiusura affidata al celebre Enrico Piearanunzi.

Tre grandi temi hanno infatti guidato il direttore artistico Marco Scolastra nella scelte musicali: i 100 anni della rivoluzione russa, i 70 della Costituzione italiana, i 100 anni del jazz, su cui sono nate collaborazioni e coproduzioni. Una per tutte, quella con l'Accademia Filarmonica Romana e la Fondazione Cantiere internazionale d'Arte di Montepulciano per concerto multimediale "L'aria della Libertà. L'Italia di Piero Calamandre, a cura e con la straordinaria partecipazione di Tomaso Montanari da un'idea di Nino Criscenti.

"Una sinergia, importantissima - commenta Scolastra - è anche quella dell'appuntamento inaugurale del 4 febbraio nato dalla collaborazione, mai avvenuta prima, tra Amici della Musica di Perugia e Foligno. Voglio ancora una volta ringraziare tutti loro e il direttore artistico Alberto Batisti". Ma la nuova stagione non sarà solo concerti. Oltre al progetto scuole, la proposta formativa si è allargata ad altri interlocutori.

Per l'Università della tera età, diretta dal prof. Roberto Segatori intervenuto in conferenza stampa, gli Amici svolgeranno un corso di 4 lezioni di guida all'ascolto della musica d'arte e un ciclo di 15 lezioni dedicate invece agli utenti del dipartimento di salute mentale USLUmbria2 in collaborazione con l'Associazione "Liberi . Molte apprezzate proseguono anche le uscite verso i più importanti teatri lirici italiani, quest'anno Palermo e Pesaro. Così come prosegue l'attenzione alle giovani generazioni per le quali è previsto un abbonamento per tutti i concerti a 20 Euro.

Alla conferenza sono intervenuti Cristiano Antonietti della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, ente sostenitore, Roberto Segatori Unitre, la presidente dell'Associazione Liberi di essere Rosa Bisogni, il presidente del Laboratorio di Scienze Sperimentali Maurizio Renzini, la dirigente del settore cultura del Comune di Foligno Cristina Ercolani e la vicesindaca Rita Barbetti che così ha concluso: "In periodi difficili e di emergenza come questo, siamo ancora più grati ad Associazioni come gli Amici della Musica che animano con competenza, passione qualità la proposta culturale della città. Se la bellezza salverà il mondo, nostro compito è salvare la bellezza."

CONCERTO DEL PIANISTA LUIGI CARROCCIA
E PRESENTAZIONE ALLA CITTÀ STAGIONE CONCERTISTICA 2017
INGRESSO LIBERO

DOMENICA 22 GENNAIO, ORE 17
FOLIGNO - AUDITORIUM SAN DOMENICO

L’invito è per tutti - ingresso libero - al concerto di presentazione della 36ª Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Foligno.

In programma domenica 22 all'Auditorium San Domenico, il pomeriggio prenderà avvio alle 17 con la presentazione alla città di tutti gli appuntamenti del cartellone musicale 2017 firmato dal direttore artistico Marco Scolastra e dal presidente Giorgio Battisti.

Loro il compito di scorrere e illustrare questa ricchissima Stagione 2017, in un dialogo che accoglierà anche le voci di illustri ospiti quali Nino Criscenti, giornalista, regista e autore televisivo, curatore del concerto multimediale del 7 maggio, e il M° Simone Frondini, sovrintendente dell'Orchestra da Camera di Perugia, protagonista il 4 febbraio del concerto inaugurale.

Poi alle 18 la parola passerà alla musica, con il concerto di un giovane musicista di grande talento, il pianista venticinquenne Luigi Carroccia finalista al prestigioso premio internazionale Chopin.

Una scelta che conferma l'attenzione dell'Associazione folignate alle nuove generazioni, a cui dedica ormai da molti anni proprio l'evento di presentazione del nuovo cartellone. Tutto da ascoltare allora questo giovane pianista, vincitore di moltissimi premi internazionali e raggiunto da grande successo di pubblico e critica.

Il pomeriggio si concluderà alle 19 con l’ormai consueto drink alla caffetteria dell'Auditorium. L'occasione segnerà anche l’apertura della nuova campagna tesseramenti e rinnovi per il 2017. www.amicimusicafoligno.it

PROGRAMMA STAGIONE CONCERTISTICA 2017
Domenica 22 gennaio ore 17 - Auditorium San Domenico
Presentazione
_Luigi Carroccia

Sabato 4 febbraio ore 21 - Auditorium San Domenico
Inaugurazione
_Orchestra da Camera di Perugia
_Trio Metamorphosi
_Mauro Loguercio violino
_Francesco Pepicelli violoncello
_Angelo Pepicelli pianoforte
_Filippo Maria Bressan direttore
Rossini: Sinfonia da Il barbiere di Siviglia
Beethoven: Concerto in do maggiore op. 56 per violino, violoncello, pianoforte e orchestra
Mendelssohn: Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 Italiana
• in collaborazione con Fondazione Perugia Musica Classica
ORCHESTRA DA CAMERA DI PERUGIA

Domenica 26 febbraio ore 17 - Palazzo Orfini
_Quintetto Bottesini
_Alessandro Cervo violino
_Federico Stassi viola
_Amedeo Cicchese violoncello
_Roberto Della Vecchia contrabbasso
_Linda Di Carlo pianoforte
Louise Farrenc: Quintetto n. 1 in la minore op. 30
Marco Betta: Nessuna nuvola ancora • prima esecuzione assoluta
Astor Piazzolla: Cuatro Estaciones Porteñas
• in collaborazione con Associazione Orfini Numeister

Domenica 12 marzo ore 17 - Auditorium San Domenico
Centenario Rivoluzione russa
A colloquio con la Madre Russia
_I Solisti di Mosca
_Yuri Bashmet viola
Georgij Sviridov: Sinfonia da camera op. 14 (1940)
Alfred Schnittke: Concerto for Three per violino, viola, violoncello e archi (1994)
Pëtr Il’ič Čajkovskij: Nocturne in re minore per viola e archi
Pëtr Il’ič Čajkovskij: Serenata in do maggiore op 48

Domenica 9 aprile ore 17 - Auditorium San Domenico
Centenario Rivoluzione russa
Chi è il lupo?
due favole russe
_Sandro Cappelletto voce narrante
_Marco Scolastra pianoforte
Il naso
melologo per voce recitante e pianoforte
testo di Sandro Cappelletto liberamente tratto dall’omonimo racconto di Nicolaj Gogol
musica di Fabrizio De Rossi Re (2017)
La vera storia di Pierino e il lupo
per voce narrante e pianoforte
elaborazione del testo di Sandro Cappelletto dal racconto di Sergej Prokof’ev
musica di Sergej Prokof’ev (1936) con interventi originali di Matteo D’Amico (2017)
• prima esecuzione assoluta
• commissione AdM Foligno

Mercoledì 26 aprile ore 21 - Auditorium San Domenico
Contemporanea
_introduzione di Federico Capitoni
_Ensemble Strumentale della Scuola di Musica “A. Biagini” di Foligno
_Compagnia Opus Ballet
Terry Riley: In C (1964)
• in coproduzione con Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno
in occasione della VII edizione di “Festa di Scienza e di Filosofia”
• in collaborazione con Scuola Comunale di Musica “Alessandro Biagini”

Domenica 7 maggio ore 17 - Auditorium San Domenico
L’aria della libertà
L’Italia di Piero Calamandrei
Concerto multimediale a cura e con la partecipazione di Tomaso Montanari
da un’idea di Nino Criscenti
in occasione dei 70 anni della Costituzione Italiana
_Tomaso Montanari narratore
_Luca Cipriano clarinetto
_Marco Serino violino
_Valeriano Taddeo violoncello
_Marco Scolastra pianoforte
musica di Messiaen, Šostakovič, Stravinskij
• in coproduzione con Accademia Filarmonica Romana
e Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano
• prima esecuzione assoluta

Domenica 21 maggio ore 17 - Auditorium San Domenico
Centenario Rivoluzione russa
Nel modo russico
_Eduard Zilberkant pianoforte
Cajkovskij: Dumka: scena rustica russa op. 59
Prokof’ev: Sonata n. 6 op. 82
Musorgskij: Quadri da una esposizione

Sabato 10 giugno ore 17 - Palazzo Trinci
“Colloquia”
Interpretazione giuridica e musicale: due mondi a confronto.
Come la legge e lo spartito prendono vita.
_Alberto Avenoso giudice per le indagini preliminari del tribunale di Perugia
_Paolo Micheli consigliere della Corte suprema di Cassazione
_Massimo Ricciarelli consigliere della Corte suprema di Cassazione
_Francesco Libetta pianista e docente al conservatorio “T. Schipa” di Lecce
• in collaborazione con Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Spoleto
• con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia
• con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Magistrati sezione Umbria

Sabato 10 giugno ore 21 - Auditorium San Domenico
_Francesco Libetta pianoforte
Saint-Saëns: Caprice sur les airs de ballet Alceste de Gluck
Busoni: Sonatina super Carmen
Liszt: Rapsodia ungherese n. 2
Liszt: Vallée d’Obermann
Schubert: Wanderer-Fantasie op. 15

Mercoledì 21 giugno ore 19 - Auditorium San Domenico
“Colloquia”
Con la musica del nostro tempo
_Pietro Leveratto contrabbassista jazz e scrittore
_Ramberto Ciammarughi pianista e compositore

Mercoledì 21 giugno ore 21 - Auditorium San Domenico
Intramontes
pensiero libero in forma di cantata
di Ramberto Ciammarughi
drammaturgia di Ramberto Ciammarughi liberamente costruita
su testi di Shakespeare, Céline, Calderón de la Barca, Dante, Plotino, Bibbia
musica di Ramberto Ciammarughi
_Ramberto Ciammarughi pianoforte
_Tetraktis Percussioni
_Gianni Maestrucci
_Paolo Pasqualin
_Leonardo Ramadori
_Ensemble Novamusica
_Francesco D’Oronzo chitarra
_Angelo Lazzeri chitarra
_Samuele Martinelli chitarra
_Stefano Mora basso e cello
_AdCantus Ensemble Vocale
_Vocalia Consort
_Francesco Corrias direttore

Domenica 16 luglio - Teatro Clitunno
The Song of a Life XI
_Daniela Mazzucato soprano
_Max René Cosotti tenore
_Marco Scolastra pianoforte

Sabato 29 luglio - Teatro Clitunno
The Song of a Life XII
_Giulia De Blasis soprano
_Alessandro Luciano tenore
_Marco Moresco pianoforte

Domenica 20 agosto - Teatro Clitunno
The Song of a Life XIII
_Maria Bagalà soprano
_John Viscardi baritono
_Glenn Morton pianoforte
Vincitori Concorso Internazionale “F. P. Tosti” 2016

Domenica 27 agosto - Teatro Clitunno
The Song of a Life XIV
_Donata D’Annunzio Lombardi soprano
_Isabella Crisante pianoforte

Mercoledì 27 settembre ore 21 - Auditorium San Domenico
Ebbi un principe amabile
_Luisa Sello flauto
_Bruno Canino pianoforte
J. S. Bach Sonata in sol minore BWV 1020
J. S. Bach Sonata in mi bemolle maggiore BWV 1031
J. S. Bach Sonata in si minore BWV 1030
Franck Sonata in la maggiore
• in collaborazione con Segni Barocchi Festival

Domenica 15 ottobre ore 17 - Oratorio del Crocefisso
Sia bello o brutto non so
Verdi, il quartetto per archi
_Quartetto d’archi del Teatro di San Carlo
_Sandro Cappelletto voce narrante
Giuseppe Verdi: Quartetto in mi minore
Emanuele Muzio: Parafrasi su Luisa Miller
• prima esecuzione assoluta
• commissione Amici della Musica di Foligno
• in collaborazione con Fondazione Teatro di San Carlo

Domenica 12 novembre ore 17
Il pianoforte nel Jazz I
“Dal Ragtime di Texarkana al Jazz di New Orleans”
_presentazione di Adriano Mazzoletti
_Alberico Di Meo pianoforte
musica di Scott Joplin, Jelly Roll Morton e altri autori

Domenica 19 novembre ore 17
Il pianoforte nel Jazz II
“Harlem e i suoi pianisti”
_presentazione di Adriano Mazzoletti
_Cinzia Gizzi pianoforte
_Silvia Manco pianoforte
musica di James P. Johnson, Fats Waller, Duke Ellington,
Earl Hines, Teddy Wilson, Mary Lou Williams

Domenica 26 novembre ore 17
Il pianoforte nel Jazz III
“I pianisti attraversano gli Oceani”
_presentazione di Adriano Mazzoletti
_Amedeo Tommasi pianoforte
musica di Dave Brubeck, John Lewis, Red Garland, McCoy Tyner

Domenica 10 dicembre ore 17
Il pianoforte nel Jazz IV
“Il Jazz di oggi e i suoi pianisti”
_presentazione di Adriano Mazzoletti
_Enrico Pieranunzi pianoforte
musica di Bill Evans, Keith Jarrett, Chick Corea, Herbie Hancock, Enrico Pieranunzi

Condividi