CITTA’ DI CASTELLO - Oltre 150 partecipanti e 1.500 euro di offerte raccolti: è questo il bilancio, estremamente positivo, della giornata insieme per festeggiare i due anni di vita dell’associazione “Altotevere senza frontiere Onlus”. Due anni di impegno per gli altri, a partire da L’Aquila fino al Kosovo, che volontari, sostenitori e simpatizzanti hanno festeggiato al Cva di Santa Lucia a Città di Castello.

Nel pomeriggio si è svolto il torneo di calcio, al quale hanno preso parte alcune associazioni di volontariato e i dieci profughi somali accolti dalla Caritas di Città di Castello. In serata l’aperitivo e cena di beneficenza a favore dei progetti dell’associazione.

Hanno portato il loro saluto Michele Bettarelli, vicesindaco di Città di Castello, e don Paolino Trani, direttore della Caritas della diocesi tifernate. Durante la serata sono stati proiettati foto e video di questi due anni di cammino insieme, nell’arco dei quali sono stati portati avanti importanti progetti.

Un’avventura all’insegna della solidarietà nata nel 2009, con i primi giovani altotiberini partiti dopo il terremoto dell’Aquila e con le raccolte viveri a favore della popolazione abruzzese, e che nella primavera del 2010 ha portato alla costituzione dell’associazione Onlus. Un'associazione indipendente ispirata ai valori di solidarietà, uguaglianza, nonviolenza.

Il più importante progetto, al momento, è la presenza costante alla residenza per anziani “Muzi Betti” di Città di Castello, che vede coinvolto un crescente numero di ragazzi. Accanto a questo, moltissime iniziative di raccolta fondi e il servizio di volontariato nella casa di accoglienza per bambini abbandonati di Raduloc, in Kosovo, alla quale sono stati destinati oltre 12mila euro e più di 80 quintali di viveri e beni di prima necessità. Senza dimenticare il sostegno ad alcune famiglie bisognose dell’alta valle del Tevere.

I prossimi appuntamenti: a maggio, tutti i fine settimana, il concorso a scopo benefico “Musica senza frontiere” al pub St. Mary di Lama di San Giustino. Dal 13 al 15 luglio tornerà invece il 3° Festival della solidarietà al parco “Ansa del Tevere” di Città di Castello: tre giorni interamente dedicati alle realtà del volontariato che daranno vita ad un’iniziativa unica nel panorama regionale. Poi i giovani Asf partiranno per il Kosovo, dove porteranno il ricavato della manifestazione e delle altre iniziative.
 

Condividi