NORCIA – Si riaccendono i motori per la partenza del secondo ricco week-end dedicato al “Nero” di Norcia. La Mostra Mercato del tartufo rialzerà il sipario per riproporre al pubblico i suoi sapori e le sue numerose proposte che, sulla scorta di quelle avanzate la scorsa settimana, avranno l'obiettivo di accontentare tutti. Ad integrare l'offerta degli stand espositivi, che da oggi a domenica riapriranno per l'intera giornata, anche nei prossimi tre giorni ci saranno convegni, incontri su temi d'attualità, esposizioni artistiche, concerti, dimostrazioni culinarie e di antichi mestieri.

Oggi alle ore 11, presso la sala del consiglio maggiore del palazzo comunale, sarà la volta della Camera di Commercio di Perugia, promotrice di una tavola rotonda sul tema: “Umbria terra di tartufo”, tesa a verificare l’interesse dei Comuni che organizzano eventi e manifestazioni in Umbria collegate a questo prezioso prodotto, a condividere un progetto di valorizzazione della filiera del tartufo di cui la stessa Camera di Commercio di Perugia si farà promotrice anche a livello nazionale.

Il tema “tartufo” sarà ancora al centro dell'incontro fissato per domenica mattina dal titolo: “Panorama delle leggi regionali italiane sul tartufo: congruenze ed incongruenze”, a cura dell'associazione Tartufai-tartuficoltori “Pietro Fontana” e della Federazione Italiana Tartuficoltori Associati. Da segnalare, sempre in ambito convegnistico, l'appuntamento di sabato mattina a cura del Cedrav, per la presentazione dell'Ecomuseo della Dorsale Appenninica Umbra, durante il quale saranno proiettati video ed eseguite performance teatrali e musicali.

Altri due interessanti incontri saranno quello organizzato dal Rotary Club Norcia, Ascoli Piceno e Spoleto sullo sviluppo e sulle prospettive dell'assetto viario A14 Adriatica/E45 (sabato 26 alle 16) e quello della sottoscrizione del Patto di amicizia per i prodotti tipici dei territori: Teverina, Valnerina, Modenese e Vercellese (domenica 27 alle 12).

Tra le iniziative di intrattenimento si segnalano infine un concerto delle più famose arie d'opera e di canzoni napoletane (Piazza Sergio Forti, sabato 26 ore 16), il concerto della Banda Militare dell'Esercito Italiano, promosso dal Consorzio del Prosciutto IGP presso il teatro civico (sabato 26 ore 18,30) e la dimostrazione di cucina con Marco Bottega della trasmissione “La Prova del Cuoco” (domenica 27 in Piazza Sergio Forti alle ore 16), nel corso della quale la cucina romana si sposerà con le tipicità nursine.

Intanto, oggi alle 13,45, Nero Norcia sarà su TG2 Eat Parade, rubrica curata dal giornalista Bruno Gambacorta, e subito dopo sul sito: www.tg2.rai.it, nella sezione “Rubriche”, “Eat Parade”.
 

Condividi