A settembre orientamento professionale per neodiplomati degli indirizzi AFM, SIA, SIA Sport e RIM - Primo step operativo dell’accordo sottoscritto a maggio tra Rete scuole AFM e Odcec di Perugia 

(AVInews) – Perugia, 24 lug. – A seguito della convenzione siglata a maggio con la Rete provinciale degli istituti tecnici economici, l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili (Odcec) della provincia di Perugia organizza il primo Corso di orientamento riservato per esperto in contabilità (C.R.ES.CO.). Si tratta di un percorso di formazione a numero chiuso, rivolto a 25 neodiplomati dei corsi AFM, SIA, SIA Sport e RIM dei nove istituti che hanno aderito alla Rete provinciale Afm e che si sono distinti per merito particolare negli studi, avendo conseguito un voto all’esame di Stato di almeno 75/100.

Quanto ai contenuti, ‘Cresco’ pone l’accento sul potenziamento delle competenze in contabilità e bilancio. Attraverso l’utilizzo diretto di software gestionali di uso diffuso negli studi professionali saranno rappresentati i fatti gestionali di una società partner che metterà a disposizione la propria documentazione contabile occorrente per arrivare alla stesura pratica delle scritture contabili di un intero esercizio sociale fino alla redazione del Bilancio finale di esercizio.

“Il Corso – spiega Enrico Guarducci, presidente Odcec di Perugia – ha come finalità quella di dare ai giovani neodiplomati la possibilità di verificare le proprie attitudini nella gestione della contabilità generale. Riteniamo possa essere utile sia per trovare un immediato impiego, in aziende o studi professionali, sia per conseguire quella conoscenza pratica necessaria per affrontare corsi universitari o di istituti tecnici superiori”. Un modo per mettere in pratica le conoscenze acquisite a scuola in un contesto lavorativo grazie alla formazione tenuta da dottori commercialisti e operatori esperti nella prassi contabile.

Il corso, della durata di 80 ore, si terrà dal 4 al 15 settembre, dal lunedì al venerdì in aule tecniche messe a disposizione dal Barton Park di Perugia. All’organizzazione di “Cresco” contribuiscono, quale sponsor tecnico, anche Pucciufficio, che garantirà il supporto di hardware e software, e Banca Centro Toscana Umbria che contribuirà al rimborso spese di viaggio e trasferta che sarà garantito ai partecipanti, provenienti dall’intera provincia. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12 di venerdì 11 agosto: gli interessati dovranno scrivere una mail all’indirizzo segreteria@odcecperugia.it indicando nell’oggetto il riferimento al corso e nel testo i dati personali e il possesso dei requisiti di accesso: il voto finale dell’esame di Stato e la valutazione di ammissione in Economia aziendale, utile a stilare l’eventuale graduatoria dalla quale selezionare i 25 partecipanti.

La Rete provinciale degli istituti AFM è composta da: Itet ‘Capitini’ di Perugia (soggetto capofila), Ite ‘Scarpellini’ di Foligno, Iis ‘Cassata – Gattapone’ di Gubbio, Iis ‘Ciuffelli- Einaudi’ di Todi, Istituto Omnicomprensivo ‘Rosselli Rasetti’ di Castiglione del Lago, Iis ‘Bonghi’ di Assisi, Iis ‘Franchetti – Salviani’ di Città Di Castello, Istituto Omnicomprensivo ‘De Gasperi- Battaglia’ di Norcia e Iis ‘Campana – Spagna’ di Spoleto.

Condividi