(AVInews) – Perugia, 7 set. – Sabato 9 settembre alle 10 nella sala espositiva Ex chiesa di Santa Maria della Misericordia, in via Oberdan a Perugia, dove fino a venerdì 15 settembre è allestita la mostra fotografica e documentale ‘Trasimeno e bici’, si terrà il convegno ‘Il Trasimeno negli occhi di passanti e residenti. Storia e memorie dei secoli XVIII, XIX e XX’. A introdurre e coordinare l’incontro, organizzato da Regione Umbria e Asd Francesco nei sentieri che organizza l’omonima manifestazione ciclostorica, saranno il consigliere regionale dell’Umbria Eugenio Rondini e lo storico Michele Chierico. Saranno presenti anche Michela Sciurpa, amministratore unico di Sviluppumbria, e Cesare Galletti, presidente dell’Asd Francesco nei sentieri.

Aprirà il convegno Giancarlo Brocci, ideatore e anima della storica cicloturistica ‘L’Eroica’, di cui parlerà in relazione a territorio, ambiente e recupero dei valori sociali. Si alterneranno, poi, vari contributi tra cui quelli di Carla Cicioni e Piero Giorgi, collezionisti e studiosi che parleranno de ‘Il Grand Tour e il Trasimeno’; Mario Squadroni, presidente della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria Aps con l’intervento

‘Fonti archivistiche per la storia del lago Trasimeno tra Ottocento e Novecento’ e Michele

Chierico che discuterà del tema ‘Dalla dominazione pontificia al Regno d’Italia, dal Consorzio di Bonifica all’avvio del turismo popolare. Storia sociale al lago Trasimeno”.

Ci sarà poi una lettura a cura di Fabiola Marchesi, in collaborazione con l’Associazione Culturale Cavtha, del documento d’epoca ‘I Mulini idraulici dell’emissario del lago Trasimeno’, di Ombretta Berardi Paparelli dell’Istituto di Filologia Romanza dell’Università degli Studi di Perugia.

Condividi