Al centro Panta Rei di Passignano sul Trasimeno, all'interno della seconda edizione del festival “ComunicArtiEnergia” Sabato 14 Agosto, è stato presentato, in anteprima assoluta, lo spettacolo di teatro-danza “Apologo della Luna”: un viaggio di immigrazione-emigrazione attraverso la letteratura e la fantasia, i ricordi, l’esperienza, il simbolico e l’ironico. I contenuti trattati sono stati reperiti nei canali più disparati (brani letterari, interviste, documenti) integrati con una produzione di testo originale, elaborati e messi in scena, da Meri Pasquarella, direttrice della Scuola di Teatro, Danza e Arteterapia “Fuorinerzia” di Perugia e un gruppo di 7 attori, allievi della scuola. Le scenografia di Stefano Luzi.
Il contributo di Fuorinerzia è consistita nella produzione di questo spettacolo a seguito di una riflessione relativa alla dispersione energetica umana laddove non si è in grado di gestirsi nei rapporti e nei cambiamenti economico-sociali.
Molto del materiale utilizzato era stato costruito in équipe un po' di anni prima con alcuni insegnanti e alunni della scuola media “Bernardino di Betto” a seguito di un laboratorio teatrale che aveva lo scopo di favorire l'integrazione tra gli alunni italiani e gli alunni straneri. Il resto dello spettacolo è stato prodotto con un laboratorio residenziale a Panta Rei.
Toccante il parallelo tra l’Italia che emigra in America e l’Italia che diviene l’America. Il processo di realizzazione ha evitato ridondanti moralismi limitandosi a raccontare episodi diversi, concatenati tra loro, immergendo lo spettatore in un clima di riflessione individuale tra dramma e comicità che, rapito e coinvolto dalle atmosfere da primo novecento alternate a quadri contemporanei, si è divertito e commosso. Lo spettacolo e la manifestazione “ComunicArtiEnergia” hanno richiamato presenze da svariate parti d'Italia, facendo registrare il pienone. Ciò ha portato soddisfazione agli organizzatori del Festival e agli artisti di Fuorinerzia coinvolti nel progetto, confermando la validità del connubio arte e tematiche ambientali e sociali.
A seguito dello spettacolo è stato possibile partecipare ad una serata conviviale in cui si sono intrecciati pensieri, confronti, riflessioni in spensierata allegria, quasi a conferma che relazioni, arte e sostenibilità, insieme, possono “produrre” benessere.
Mezzasoma Sanni
Recent comments
5 anni 22 weeks ago
5 anni 27 weeks ago
5 anni 28 weeks ago
5 anni 28 weeks ago
5 anni 28 weeks ago
5 anni 28 weeks ago
5 anni 29 weeks ago
5 anni 29 weeks ago
5 anni 29 weeks ago
5 anni 30 weeks ago