Le elezioni comunali a Perugia sono passate.
Il centro destra, a trazione leghista, ha vinto la tornata elettorale e ha confermato il sindaco uscente.
Una vittoria abbastanza facile, determinata più dal sommarsi di fattori favorevoli, che dalla bravura dei componenti la vecchia Giunta o dalla bontà degli atti amministrativi compiuti nei cinque anni trascorsi.
Noi rispettiamo, da sinceri democratici, il parere espresso dalla gente, ma riteniamo che il piano complessivo, presentato dalla destra, per la prossima consiliatura, non sia in grado di ridare né lustro alla città, né capace di risolvere i molteplici problemi ancora irrisolti.
Abbiamo ritenuto, fin dall’inizio, un errore la presentazione di tante liste e candidati, che ha indebolito l’opposizione e il coraggioso tentativo di offrire un nuovo progetto per Perugia, con la conseguente debolezza dei troppi candidati a sindaco.
Oggi, se guardiano con attenzione, ricompaiono sui giornali tutte le problematiche non risolte nella città e nei quartieri periferici: la dimostrazione, ancora una volta, dell’inadeguatezza di una amministrazione che non ha saputo governare la città.
Un disagio cittadino, pressoché unanime, che perviene dai diversi quartieri e riguardano i soliti problemi aperti: il traffico, la sporcizia, i parcheggi, i rifiuti urbani, la sicurezza, la droga, i parchi, le buche, gli asili, ecc.
Ora la discussione politica nel Palazzo è concentrata, da parecchi giorni, sugli equilibri nella prossima giunta, sui posti da assessore, sulle cariche istituzionali.
Però, c’è un fatto nuovo: questa arrogante maggioranza nazionale e locale, con alcuni fiancheggiatori, sembra dimostrare allergia alle critiche democratiche, legittime, seppur blande, che arrivano dalle apposizioni.
E’ un segnale preoccupante che percorre il Paese e la nostra città e dimostra che la partita giocata alle elezioni era molto più alta che la riconferma di un sindaco.
La Sinistra per Perugia, comunque, non abbandonerà la lotta, ma sarà continuamente presente nella vita politica cittadina e, come prima, non mancherà di denunciare all'opinione pubblica tutte le manchevolezza di questa amministrazione.
Ci rendiamo conto che, riportare la Sinistra al governo della città, sarà un percorso difficile, lungo e faticoso, in quanto sarà necessario non solo sconfiggere questo clima di destra ma, anche, riconnettersi con la nostra gente.
Questo intendiamo affrontarlo con l’azione politica quotidiana.

Giuseppe Mattioli
La Sinistra per Perugia

 

 

Condividi