La notizia che abbiamo letto nelle pagine regionali dei vari Quotidiani, relativa alla costituzione di un Coordinamento dei Compagni appartenenti alla Sinistra del Partito Democratico ha procurato in me, come penso in tanti altri Compagni e cittadini attenti ai problemi della Sinistra umbra, un sicuro interesse ed anche, per la sua positività, un rafforzamento della speranza di molti di noi, di rilanciare nella nostra Regione e in tutto il Paese, una vera Sinistra, capace di ridare fiducia a quanti sono convinti dell’indispensabilità della presenza di una Sinistra forte e propositiva quale condizione indispensabile per un futuro di ripresa e di sviluppo dell’Umbria e dell’Italia.

Premesso che personalmente non ho alcuna intenzione di intromettermi nelle decisioni che intenderanno assumere questi Compagni, se non augurare a tutti loro il più grande dei successi in questo impegno che per l’interesse generale e ineludibile che riveste l’intera Sinistra umbra e italiana merita, anche da parte mia, qualche considerazione e proposta.
Un dato mi sembra scontato: sempre di più si avverte la necessità e l’esigenza di una riscossa della Sinistra ed è necessario prendere atto che in Umbria ed anche a livello nazionale sono già numerosi e in fase di crescita significativa le prese di posizione e le iniziative volte ad una rilancio della Sinistra.
Ognuno di questi tentativi merita attenzione ma è realistico nel contempo prendere atto che in mancanza di un coordinamento tra tutte queste Forze costruito su un progetto credibile, non è possibile andare avanti con successo.

Indicare un sicuro e unico punto di riferimento ed un progetto di Sinistra credibile è l’unico modo efficace per parlare con successo a tutti coloro a sinistra del PD, all’interno di questo Partito e a numerosi tra coloro che non sono andati a votare.
Per questo ci permettiamo di proporre a tutte queste Forze della Sinistra umbra un’idea e precisamente quella di promuovere un incontro regionale sul tema: “costruiamo insieme un progetto di Sinistra per la ripresa e lo sviluppo dell’Umbria”.

Quest’iniziativa può essere un primo incontro di tutte le componenti della Sinistra umbra, dare contenuti ad una politica di Sinistra e rilanciare il rapporto con i cittadini la cui mancanza è sicuramente una delle cause principali della crisi che investe la Sinistra e l’intera politica italiana.
Quest’idea, altre che si possono proporre, il tutto nella consapevolezza che limitarsi alle parole o peggio stare fermi è oggi la cosa peggiore che si possa fare.

On. Mario Andrea Bartolini
Presidente dell’Associazione
Politico-Culturale “E.Berlinguer”

Condividi