Video: 

Questo il video della puntata davvero speciale di ‘Magazine’, andata in onda sul canale 11-Trg, in cui Giuseppe Castellini intervista il Procuratore Generale dell’Umbria, Franco Cardella. La produzione è realizzata da Nuovo Corriere Nazionale Tv (NCN Tv) per canale-11 Trg, diretto da Giacomo Marinelli Andreoli.

L’occasione è il 27esimo anniversario della strage di via D’Amelio, a Palermo, in cui furono ucciso il giudice Paolo Borsellino e cinque agenti della sua scorta (uno solo degli agenti della scorta sopravvisse all’attentato). Un’intervista emozionante, in cui Cardella spiega con grande chiarezza quella stagione terribile (due mesi prima era stato ucciso, nella strage di Capaci, il giudice Giovanni Falcone insieme alla moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta), mettendo in rilievo la rivoluzione investigativa che il pool antimafia di Palermo (creato dal giudice Rocco Chinnici, anch’esso assassinato, e poi portato avanti dal giudice Antonino Caponnetto), che portò uno straordinario valore aggiunto alla lotta alla criminalità mafiosa, valore aggiunto poi suggellato dal famoso maxi processo.

Tanti gli argomenti toccati dalla trasmissione, che si rivolge soprattutto ai giovani e alla necessità di un loro impegno per la cultura della legalità, che fa il paio con la cultura del benessere economico-sociale e della libertà. Importanti anche su questo fronte le riflessioni e l’appello del Procuratore generale Cardella. Ma interessanti sono anche le riflessioni sulle critiche che troppo spesso vengono rivolte ai giudici circa gli effetti delle inchieste sull’economia, critiche che di fatto sono un paravento per giustificare l’illegalità e salvaguardare i suoi beneficiari, a discapito di una società ben ordinata e del buon governo, i soli elementi che possono garantire lo sviluppo economico e sociale, come ormai è inoppugnabilmente dimostrato.

Si parla anche del ‘bunkerino’ al Tribunale di Palermo, in cui lavorarono Falcone e Borsellino, che con il nome di ‘Museo della Memoria’ è curato in modo esemplare da Giovanni Paparcuri (l’unico sopravvissuto alla strage in cui fu ucciso il giudice Rocco Chinnici), frequentato ogni giorno da molti visitatori, tra cui tanti giovani, con Paparcuri che fa da guida intelligente e appassionata, con racconti emozionanti del suo lavoro in quell’ufficio con Falcone e Borsellino.

E si parla anche dell’Umbria, con affermazioni importanti del Procuratore Cardella.

Una trasmissione, se volete, di educazione civica, di educazione alla legalità. Perché, come affermava il giudice Chinnici quando spesso andava negli incontri nelle scuole, senza di voi non possiamo farcela.

Una trasmissione di Memoria viva, di riscatto, di impegno di vita. Questo il modo, grazie alla disponibilità del Procuratore Cardella, di Nuovo Corriere Nazionale Tv e di Trg per onorare i caduti nella lotta per la giustizia, perché il loro sacrificio sia un seme che generi una società migliore e più libera. Perché non diventino santini, ma esempi vivi. Una trasmissione di Memoria viva che diventa impegno e chiama all’impegno.

Ed è questa, lasciatecelo dire, la televisione che ci piace.

“Magazine” fa parte della batteria delle produzioni televisive di NCN Tv, che vanno in onda il martedì, il mercoledì e il giovedì alle ore 22,30 (replica il giorno dopo alle ore 15) sul canale 11-Trg del digitale terrestre.

Il video della trasmissione può ora essere visto sul canale you tube del Nuovo Corriere Nazionale. Il link è https://youtu.be/axoUr7Vg07c

Oppure, basta andare su yiu tube e digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv.

 

Giuseppe Castellini

Condividi