FRANCESCA TIZI M5S LABORATORIO LIDARNO - Per il laboratori dello zooprofilattico occore massima sicurezza e salvaguardia per i cittadini. «Ancora poche sono le informazioni fornite dall'amministrazione comunale sull'attività che l'Istituto Zooprofilattico andrà a svolgere nel sito di Lidarno». È quanto ha dichiarato Francesca Tizi, capogruppo del M5S, in seguito alla seduta di Question Time del Consiglio Comunale del 5 aprile, dove è stata discussa la sua interrogazione in merito alla realizzazione in località Lidarno di un polo strategico produttivo nazionale pubblico, con strutture ad elevato contenimento biologico e nonché alle misure che si intendono mettere in campo per salvaguardare la cittadinanza da eventuali rischi di natura igienico-sanitaria, che potrebbero essere causate dal laboratorio. 
«La risposta dell’Assessore Scoccia - prosegue Tizi - lascia molte incertezze sulle caratteristiche che dovrà presentare il progetto per evitare rischi alla popolazione e ai territori circostanti, perché quest’ultimo ancora non si conosce». 
La capogruppo del M5S ritiene importante garantire ai cittadini la massima trasparenza e ritiene quindi fondamentale la prossima convocazione in commissione dei responsabili dell'Istituto Zooprofilattico: solo in tal modo si potrà presentare un punto di vista scientifico sui contenuti dell’attività che verrà realmente svolta all’interno dei futuri laboratori dell’Istituto in questione. «Quando sono in gioco la salute e l’ambiente è fondamentale usare la massima precauzione. La recente esperienza accaduta con il virus animale, che ha portato alla Sars-Cov 19, impone cautela. In attesa che sia depositato il progetto definitivo da parte dell'Istituto Zooprofilattico - conclude Tizi - chiediamo al Comune di tenere alta la guardia sulla questione e di porre la massima attenzione alla salvaguardia della salute dei cittadini».

CONTRASTO ALLA POVERTA' -  CGIL  CISL  UIL  territoriali, SPI - FNP - UIL territoriali hanno incontrato gli Assessori al Welfare e al Bilancio del Comune di Foligno Agostino Cetorelli ed Elisabetta Ugolinelli. 
Nel corso dell’incontro, tenutosi presso la residenza municipale del Comune di Foligno lo scorso 5 aprile, sono state illustrate le linee fondamentali del bilancio preventivo di previsione relativo al prossimo triennio. I sindacati hanno apprezzato il mantenimento progressivo dell'aliquota IRPEF, il non aumento del prelievo fiscale complessivo e il mantenimento dei servizi sociali. 
“La scelta della progressività nel prelievo fiscale è una scelta prioritaria per CGIL-  CISL e UIL, che intendiamo richiedere a tutte le amministrazioni locali, anche per contrastare la logica inaccettabile della tassa piatta” hanno detto i rappresentanti delle tre organizzazioni sindacali. “Abbiamo condiviso la scelta della istituzione di un Servizio di Pronto Intervento (PRINS) h24 operativo tutti i 365 giorni dell’anno, che consente di segnalare situazioni di emergenza sociale che opera direttamene con le forze dell’ordine e i Servizi Sociali della AUSL. Inoltre, abbiamo segnalato come Sindacato l’allargarsi, dovuto all’inflazione crescente, del fenomeno delle vecchie e nuove povertà.” Su questo tema, si è convenuto di riunire l’Osservatorio sulle Povertà e la Zona Sociale del Territorio, per individuare a quel livello le opportune e necessarie strumentazioni. 
I sindacati hanno inoltre chiesto all’Amministrazione Comunale le ricadute territoriali del PNRR, “tema complesso che può dare risposte ad una parte delle esigenze del nostro territorio”. “Abbiamo inoltre segnalato” continuano i rappresentanti di CGIL CISL e UIL – “la necessità di una maggiore attenzione alle frazioni montane come Colfiorito, per rivalorizzare l’importante patrimonio storico e naturalistico, allo scopo di riattivarne anche un nuovo sviluppo turistico. Con questa consapevolezza abbiamo comunemente concordato di continuare il confronto e la possibile condivisione.”

AZIONE PER CORCIANO E UMBERTIDE- Azione sarà della partita alle prossime elezioni amministrative di Corciano ed Umbertide. Nel comune di Corciano Azione sarà presente con una apposita ed autonoma lista politica, elaborata assieme a Italia Viva, allargata a Civici Per e PSI. La lista sarà alleata con il Partito Democratico e altre liste civiche a sostegno della candidatura a sindaco di Lorenzo Pierotti. Un sostegno ad una persona stimata e competente, per dare una continuità amministrativa al territorio. Riteniamo infatti che l’attuale amministrazione abbia ben lavorato a Corciano mostrandosi attenta alle tematiche sociali,  energetiche e di sviluppo del territorio e caratterizzata da un approccio liberale, riformista ed europeista, elementi che da sempre sono corollari dell'attività politica di Azione. 
Ad Umbertide Azione è stata la coordinatrice del tavolo politico e cofondantrice assieme a molte esperienze civiche umbertidesi di patto 23: unica vera nuova proposta politica per la comunità umbertidese alle prossime elezioni amministrative. Un soggetto politico fuori da vecchi e fallimentari schemi politici locali, da individualismi e personalismi. Azione, assieme alle altre realtà che hanno dato vita a “Patto23”, è ferma sostenitrice della candidatura a sindaco di Roberta Nanni, candita libera, donna competente e volto nuovo  della politica di Umbertide. Una candidata con un significativo curriculum alle spalle che saprà senz'altro agire nell'interesse degli umbertidesi, ridando alla città quel prestigio nel panorama umbro, ormai da decenni perso.
Azione Provincia Perugia - Segretario Mirko Ceci

CGIL ALCANTARA NOVAMONT - E' stata una giornata importante per due delle realtà del settore industriale  manifatturiero del nostro territorio Ternano-Narnese e per il made in Italy in generale. Come FILCTEM CGIL di Terni abbiamo letto sulle testate locali che In Alcantara c’è stata la visita del  vice ministro del MIMIT che, accompagnato dai vertici aziendali, ha visitato lo stabilimento per  visionare gli investimenti completati e le prospettive aziendali. 
Sempre sugli organi di informazione la Novamont ha annunciato che si sta completando  l’operazione di cessione dell’intero pacchetto azionario ad ENI Versalis, già detentrice del 36%  delle quote di Novamont. 
Come si diceva in premessa una giornata importante per i settori nei quali come OO.SS. di settore  abbiamo rappresentanza nutrita di lavoratrici e lavoratori, purtroppo in entrambi i casi le  organizzazioni sindacali territoriali e neanche le RSU non sono state coinvolte ed informate. Come segreteria FILCTEM CGIL di Terni esprimiamo rammarico per il mancato coinvolgimento  delle OO.SS. di categoria perché siamo stati sempre disponibili al confronto e non ci siamo mai tirati indietro soprattutto nei momenti più difficili affrontati dalla pandemia fino ad oggi. La FILCTEM CGIL di Terni ritiene che il mancato coinvolgimento delle organizzazioni sindacali sia  una occasione persa per riflettere sui temi dello sviluppo e degli investimenti di due importanti  realtà industriali del nostro territorio. 
La rappresentanza dei lavoratori e delle lavoratrici dovrebbe essere sempre coinvolta ed informata  proprio in ragione del ruolo importante che le maestranze svolgono in quei poli produttivi. Le proposte, le battaglie e le iniziative che come OO.SS. abbiamo sostenuto in questi anni per  tutelare il tessuto manifatturiero e ridare il giusto ruolo ai poli industriali della provincia Ternana  sono state la testimonianza dell’impegno messo in campo dalle organizzazioni che rappresentano i  lavoratori. 

SANITA' E INAIL - Presso la Direzione regionale dell’INAIL è stato sottoscritto un accordo tra l’Istituto e l’Azienda Ospedaliera di Perugia per l’applicazione sperimentale di strumenti metodologici per la valutazione del rischio biologico in ambito sanitario a tutela dei lavoratori dipendenti che svolgono attività quotidiana in ospedale. A questo tende la sinergia di cui all’Accordo odierno che, partendo dalla pluriennale esperienza maturata da entrambi i soggetti in tema della salute dei lavoratori e utilizzando un software specifico realizzato da Inail, permetterà di individuare e pianificare interventi migliorativi da adottare in ogni singola situazione-evento all’interno delle attività ospedaliere individuate. Nel dettaglio l’accordo prevede: attività di studio e di analisi della realtà ospedaliera e della presenza di potenziale rischio biologico per i lavoratori dei vari reparti, la valutazione del rischio biologico attraverso la raccolta sistematica e organizzata dei dati tramite l’applicativo informatico INAIL. Per dare concreta attuazione al progetto è stato costituito un apposito gruppo di lavoro interistituzionale composto da professionisti esperti di sicurezza e tutela della salute negli ambienti di lavoro designati da INAIL e dall’Azienda Ospedaliera di Perugia (Medicina del Lavoro-Servizio di Prevenzione e Protezione). L’Umbria e l’Emilia Romagna sono le prime due regioni a partire con il progetto di valutazione del rischio biologico in ambiente ospedaliero, rispettivamente negli ospedali di Perugia e Ferrara, con l’obiettivo di giungere ad una comparazione dei risultati e definire un suo utilizzo uniforme e idoneo ad ogni tipo di struttura sanitaria.

PEPPUCCI EUROPARLAMENTARE - Il Consigliere regionale Francesca Peppucci (FI) vola a Bruxelles. La trentenne forzista rappresenterà l’Italia e l’Umbria nel Parlamento europeo e sarà la più giovane eurodeputata d’Italia. 
“Un incarico che mi riempie di orgoglio e di responsabilità verso la comunità italiana e regionale che vado a rappresentare, sebbene arrivi a quattro anni di distanza dalle elezioni - dichiara Peppucci, già Presidente del Gruppo consiliare Forza Italia dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria - Una nomina tanto inaspettata quanto importante, che deve tradursi in un’opportunità concreta per il mio territorio, in termini di crescita e di sviluppo”. Peppucci si era candidata con la Lega al Parlamento europeo nella circoscrizione “Italia centrale” nel 2019 a soli 26 anni, risultando tra le più giovani aspiranti e ottenendo ben 22.163 preferenze.
“Tra qualche giorno, in linea con il mio percorso politico e coerentemente con le idee e i valori della forza politica al quale appartengo, Forza Italia, aderirò al Gruppo parlamentare del Partito Popolare Europeo (PPE), dove ho già incontrato il Presidente Manfred Weber” aggiunge l’ormai europarlamentare Peppucci, spiegando che la notizia del passaggio a suo favore sia avvenuta a seguito della scelta del neo governatore della Regione Lazio, Francesco Rocca, di annoverare nella sua giunta due eurodeputate: Simona Baldassarre e Luisa Regimenti.

IL SINDACO PRESIUTTI E LE FERROVIE - “In questi giorni si sta discutendo molto sui ritardi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). I media nazionali hanno diffuso un elenco delle possibili opere previste dal Piano medesimo che rischierebbero di saltare. Tra queste, di fondamentale importanza per la Regione Umbria ed il nostro territorio in particolare, spicca il raddoppio della ferrovia Orte-Falconara.
Stante il fatto che ormai da troppo tempo ed inutilmente si sta vagheggiando di una variante rispetto al tracciato già individuato da decenni, l’opera, a quanto pare, non troverebbe compimento entro il termine perentorio stabilito dal PNRR.
In più di un’occasione, in passato, i Comuni del territorio interessato dal raddoppio, i Sindaci ed i Consigli Comunali, senza distinzione di appartenenza politica, hanno espresso la necessità di procedere senza indugi nella direzione del raddoppio individuato sul tracciato originario.
Aver perso tantissimo tempo a ragionare di modifiche progettuali e di un nuovo percorso, ci ha portato in questo vicolo cieco dove c’è il rischio molto concreto di perdere per sempre un’occasione storica di vedere finalmente compiuta un’opera strategica per l’Umbria e per tutto il territorio di confine con le Marche. Ora appare sempre più evidente, anche agli irriducibili, che aver perso tutto questo tempo dietro ad inutili e dannose ipotesi di varianti, ha prodotto un unico effetto concreto: quello di non poter utilizzare le ingenti risorse che il PNRR mette a disposizione.
Un danno enorme le cui responsabilità sono tutte in capo a chi in questi anni ha sostenuto, anche politicamente, l’ipotesi di variante della ferrovia Orte-Falconara”.
Il Sindaco Massimiliano Presciutti

Condividi