di Giuseppe Castellini

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha deciso: “Le misure anti-Covid non hanno funzionato, Bisogna agire subito. Lockdown totale in Germania fino al 10 gennaio”.

Chapeau, cancelliera. Visti gli assembramenti che si stanno vedendo nelle città italiane, sarebbe anche da noi la cosa sensata da fare. La pazza estate, quella suggerita dai tanti Briatore italiani, ci è costata 20mila morti. E quanto, in termini di morti e di impatto sanitario, ci costerebbe un pazzo Natale?

Ma a Briatore che importa? Questa estate (ricordate? Quella de "il Coviddi non esiste più").  Briatore ha incassato grazie alla dissennata idea di lasciare aperti i locali discoteca (e non solo) e non ha pagato, come non hanno pagato tanti altri, le esternalità negative prodotte dalla sua attività. Costi che, in termini sociali ed economici, restano sulle spalle della società. Un modo di fare e di pensare intollerabile.

La Merkel ha deciso di fare quello che, in base alla situazione, occorre fare: impedire nuovi morti, combattere il virus. Le altre chiacchiere e i tanti distinguo sono ‘pelosi’ e non servono. Anche Conte abbia il coraggio di agire subito. Anzi subitissimo, visto che la Germania, in assoluto e in rapporto alla popolazione, ha molti meno morti di noi.

Condividi