Caro diario, non siamo solo io e te a chiederci chi saranno mai questi talebani e questi mujaheddin che ormai dal 1989, a cicli alternati, fanno parlare di sé e dell’Afghanistan il mondo intero.
In estrema sintesi posso dirti che sono creazioni degli Stati Uniti per combattere l'egemonia dei sovietici durante il periodo della guerra fredda. Soldi a gogò sono arrivati in quel territorio impervio per finanziare la formazione di truppe in nome dell’Islam con combattenti reclutati da ogni parte del mondo. Obiettivo defenestrare il governo comunista e cacciare le truppe sovietiche che erano intervenute per sostenerlo.
Questi combattenti intrapresero la loro guerra santa, per i mussulmani jihad, con il nome di Mujaheddin. Dunque gli Stati Uniti, per i loro interessi strategici nell'area, hanno foraggiato anche con armi e addestramento militare i Mujaheddin o combattenti per la guerra santa.
Tanti sforzi vennero premiati e i sovietici nel 1989 dovettero cedere e lasciare il paese. Anche all’epoca il ritiro sovietico provocò il caos. Iniziò una guerra fra le tribù capeggiate dai famosi signori della guerra e da personalità con diverse posizioni politiche, tutto per conquistare il controllo dell'area. Insomma i mujaheddin, fatto il servizio per I quali nacquero, non furono all’altezza della situazione, troppe divisioni fra loro e non riuscirono ad aggregare gli interessi delle popolazioni.
Nel frattempo nasceva un gruppo di persone istruite secondo le più rigide regole islamiche che presero il nome di talebani che significa studente. L'obiettivo principale dei talebani era portare la pace in un paese devastato dalla guerra civile e di amministrarlo secondo la legge della Sharia. Possiamo sintetizzare affermando che dalla rabbia contro I mujaheddin nacquero I talebani o studenti del Movimento della conoscenza islamica. E sull’Afghanistan calò un velo nero per 5 anni dal 1996 al 2001.
Dopo l'11 settembre vennero defenestrati le forze Nato occuparono ma dopo 10 anni gli americani tolgono le tende non prima però di aver stretto un patto non scritto con gli "studenti" che in 3 giorni, senza colpo ferire, si riprendono il potere e riportano la sharia. Di nuovo caos e terrore mentre le diplomazie si rimettono al lavoro e il libero mercato estende il potere, quello vero.
 

Condividi