Incrociano le ‘armi’ stasera a ‘Nautilus, in onda alle ore ore 20,30 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani alle ore 11, stavolta sul canale 211), Franco Fazzini (Fratelli d’Italia) e Walter Verini. Entrambi saranno molo probabilmente candidati alle politiche del 4 marzo. Nella trasmissione ‘cult’ della politica, ideata e curata da Gianfilippo della Croce che la realizza da 13 anni e che l’ha fatta diventare un appuntamento imprescindibile per capire ciò che si muove nella politica e nella società dell’Umbria e non solo, sia Zaffini che Verini affermano solennemente che i rispettivi partiti non daranno vita ad alcun ‘governissimo’. Si tratta di vane promesse elettorali o di una cosa vera? Solo il tempo potrà dare una risposta. Una domanda che, ad oggi, serve per memoria così da chiederne conto se, un domani, invece il ‘governissimo’ si dovesse invece fare.

Una puntata vivace con numerosi ‘colpi’ assestati da una parte e dall’altra, con attacchi, contrattacchi e contropiedi portati avanti con abilità dialettica e densi di contenuti. Una puntata certamente da vedere.

Franco Zaffini parte all’attacco, affermando che “il centrodestra è vincente secondo tutti i sondaggi e alla sinistra è rimasta solo l’arma del ‘pericolo fascista’, che è una cosa ridicola. Noi – continua Zaffini - proponiamo la ‘flat tax’, che si può fare, il superamento della Fornero e molti altri provvedimenti per realizzare le storture realizzzate in questi anni di governo del centrosinistra”. Zaffini evidenzia poi che “il centrodestra è l’unico vero ostacolo per impedire ai grillini di andare al governo, il che sarebbe una iattura per l’Italia”. Quanto ai I dissidi interni al centrodestra il candidato ‘in pectore’ afferma che si tratta di “ordinaria amministrazione in una coalizione a più voci”.

Per quanto riguarda le candidature, “sono in corso i colloqui per dare al centrodestra una rappresentanza di qualità della società italiana”. Non manca una stoccata la centrosinistra sulla questione lavoro: “Ha completamente fallito”.

Walter Verini contrattacca: “Il Pd può vantare i risultati i positivi dei suoi governi Renzi e Gentiloni e la ‘flat tax’ è una vera e propria bufala perché tutti sanno che non ci sono le condizioni per farla”. Rendendo la pariglia a Zaffini, Verini scandisce che “la coalizione di centrodestra è intrisa di populismo e di pericolose infiltrazioni fasciste”. E poi: “Qualcuno parla di governissimi, ma il Pd non si alleerà mai con i 5Stelle e neanche con Berlusconi”.

Sui dissidi interni nel Pd sulle candidature, e in particolare sulla situazione umbra, Verini smentisce le voci che circolano sul possibile conflitto tra lui e Giampiero Giulietti: “Non ci sono problemi per entrambi”. “Pensiamo piuttosto ai giovani, afferma Verini - Anche se i governi del Pd hanno già fatto molto per loro, c’è ancora tanto da fare”.

Dopo l’andata in onda, la trasmissione potrà essere vista (e condisiva e/scaricata) sul canale youtube di Mediacountry – Tv di qualità per il territorio, della cui scuderia di produzioni ‘Nautilus’ fa parte. Basta andare su you tube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti andare sempre su youtube e poi digitare Mediacountrytv

Nautilus, che come detto fa parte della produzioni di ‘Mediacountry – Tv di qualità per il territorio”, va in onda sul canale 11 – Trg del digitale terrestre il martedì alle ore 21,15 circa (replica sul canale 111 il mercoledì alle ore 21) e la domenica alle ore 20 (replica il lunedì alle ore 11 sul canale 211).

 

Condividi