PERUGIA- Lunedì 20 giugno dalle ore 21 e 30, ai giardini Caselli-Moretti di Sant’Ercolano (all’inizio delle scalette) si terrà la prima visione del documentario “La ribellione e le stragi di Perugia del XX giugno 1859”, realizzato dall’associazione Cronache Ribelli. 

Il documentario, al quale hanno contribuito esperti cittadini del tema, racconta uno degli episodi più importanti della storia del capoluogo umbro: l’insurrezione della città contro il plurisecolare dominio pontificio e la violenta repressione che ne seguì a opera dei mercenari papalini. Il video della durata di 35 minuti è stato finanziato tramite crowdfunding e non ha scopo di lucro. La proiezione è gratuita e aperta a tutti. 
L’evento sarà preceduto da una breve commemorazione presso i giardini del Frontone, ore 18 e 30, e da un momento conviviale agli stessi giardini Caselli-Moretti, a partire dalle 19 e 30 organizzati da Perugia Solidale.
Il XX Giugno é una ricorrenza molto sentita dai perugini. È uno dei temi fondanti della “peruginità”. E Perugia é una delle 27 città italiane medaglia d’oro del Risorgimento. Ed anche tra le prime 9 ad ottenere il riconoscimento già nel 1898.

Condividi