PERUGIA - Due ore al giorno di navigazione internet in modalità Wi-fi per tutti a partire da oggi, previa registrazione all’ufficio Urp, nella Loggia dei Lanari. Per ora l’iniziativa interessa l’area che parte da Palazzo dei Priori giunge a Piazza Matteotti, proseguendo per la Terrazza del Mercato coperto e la scala mobile del Pincetto, ma da luglio a settembre il servizio sarà esteso in venti luoghi significativi della città, tra cui San Francesco al Prato, Piazza Italia, Giardini Carducci, Pian di Massiano, Parco San’Anna.
“E’ un ulteriore passaggio all’informatizzazione, quasi doverosa in una città come la nostra", ha sostenuto questa mattina il sindaco, Wladimiro Boccali, nel presentare l’iniziativa alla Terrazza del mercato coperto, dopo essersi connesso per prova con il proprio portatile.

“Studenti, turisti, residenti…l’uso delle nuove tecnologie consente l’uso di determinati luoghi riqualificando le piazze stesse”, ha proseguito Boccali riferendosi a Piazza del Melo e ricordando come il progetto Wi-fi abbia registrato in quel caso, in appena 10 mesi, 10.000 contatti. Quindi “anche la piazza del Mercato coperto, soprattutto da qui a settembre, con il tempo buono, potrà avere una vita nuova”.

Per l’assessore Monia Ferranti (Innovazione Tecnologica e Informatizzazione), “c’è necessità nella nostra città del sistema Wi-Fi. Attraverso la connessione gratuita si potrà anche accedere all’interno del sito internet del Comune e avere numerosi servizi, soprattutto ora che all’interno della Pubblica Amministrazione si lavora per la trasformazione da cartaceo in digitale, come già è possibile con la consultazione on line dell’Albo pretorio. La Tra i servizi internet anche l’uso della posta elettronica certificata, i pagamenti on line per gli oneri primari, l’accesso allo Sportello Unico per il commercio e l’edilizia, la consultazione della graduatoria degli asili nido e, in futuro- ha anticipato l’assessore - c’è l’ipotesi di informatizzare l’iscrizione stessa ai nidi”.

Ricordando le altre venti piazze che da luglio avranno lo stesso servizio, l’assessore Ferranti ha ringraziato la Regione Umbria, Ecobyte (ha curato la parte tecnica), T.D Group (gestisce il servizio), e i commercianti.
Il responsabile P.O. Servizi Web, Michele Giovagnoni, ha illustrato la parte tecnica del servizio. Il progetto Wi-Fi doveva essere inaugurato per il Festival del Giornalismo ma, a causa della pioggia, è stato rinviato ad oggi.

 

Condividi