Link Prof. Vittorio Valli: https://youtu.be/0vA6q_6PyV8
 Link Prof. Alessandro Bratti: https://youtu.be/nkuDTSPwWSU

Il Professor Vittorio Valli, Ordinario emerito di Politica economica all’Università di Torino e il più importante studioso italiano dell’economia degli Stati Uniti e della sua evoluzione nei vari decenni; il Direttore generale dell’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, in pratica la massima autorità in materia ambientale in Italia) Alessandro Bratti, per il ciclo tv “Economia circolare, cosa fare per non diventare ultimi”. Sono i protagonisti delle interviste Tv – ciascuna cuna di 15 minuti circa – di cui presentiamo i video e andate in onda in Tv (in Umbria alle su canale 11-Trg, con repliche oggi domenica 7 novembre e domani alle ore 19, mentre sulle Tv delle altre regioni in giorni e orari differenziati).

Le due interviste sono prodotte da Nuovo Giornale Nazionale, curate e condotte da Giuseppe Castellini. Regia e montaggio di Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini.

Il professor Valli, autore di numerosi libri sull’argomento (l’ultimo, in edizione in inglese, ha per titolo “La politica economica americana da Roosevelt a Trump”), fa il punto sull’economia Usa e sui temi chiave delle imminenti elezioni presidenziali del 3 novembre.

Il Direttore generale Bratti interviene sulla questione rifiuti, settore che in varie regioni italiane è sull’orlo dell’emergenza per il riempimento delle discariche, mettendo in evidenza le luci (soprattutto la Lombardia, L’Emilia Romagna e il Veneto, allineate sulle migliori esperienze europee) e le ombre, indicando le scelte corrette da fare, spiegando il ruolo dell’Isprea, affermando che in Italia nel settore ci sono realtà imprenditoriale d’eccellenza, citando tra l’altro anche la questione della termovalorizzazione come l’uso del Css al posti dei combustibili fossi nei cementifici, cosa permessa in tante regioni italiane ma non, ancora, in altre regioni come ad esempio l’Umbria. Un quadro a tutto tondo per prendere consapevolezza di un tema, quello del ciclo dei rifiuti, spesso oggetto di credenze non scientifiche e di scelte non ponderate e avanzate e sul quale l’Italia complessivamente è indietro.

Buona visione.

Condividi